L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
30 anni di Truckerfestival 2025 - Quando la Svizzera celebra i suoi camionisti
Se stavate viaggiando da Thun a Interlaken lo scorso fine settimana, era difficile non notare i clacson rombanti e i camion luccicanti con le loro bellissime composizioni floreali: truck & country era di nuovo nell'aria nell'Oberland bernese. Nello spirito della convivialità, è stato ancora una volta il momento di aprire le porte del più grande festival svizzero di truck & country, che si è tenuto a Interlaken dal 27 al 29 giugno 2025. Oltre 1.000 camion, circa 49.000 visitatori e tre giorni pieni di passione, musica e comunità. Il 30° Trucker & Country Festival è stato un successo completo e un forte segno di coesione nel settore.
Con un sacco di socializzazione, birra e tutti i tipi di rinfreschi per combattere il caldo soffocante.
Per ASTAG, il festival è molto più di un semplice raduno di appassionati di cavalli. È un tributo a tutti i piloti che quotidianamente approvvigionano la Svizzera. Ecco perché anche quest'anno l'ASTAG è stata co-sponsor, con un proprio stand, magliette e giochi di abilità.
Magliette e giochi di abilità, con bandane e persino stelle da sceriffo in palio. Il camion elettrico per bambini, che ha fatto il giro domenica, è stato particolarmente apprezzato dai bambini. La coda era lunga e gli occhi spalancati.
Troppo caldo, un corno!
Nonostante il sole cocente e le temperature di oltre 30 gradi, nessuno si è lasciato rovinare l'atmosfera. Jeans, stivali e cappelli da cowboy hanno finalmente potuto essere disfatti. Se non era abbastanza caldo per voi, potevate ballare sul terreno del festival, accompagnati da oltre 30 spettacoli dal vivo su diversi palchi. C'erano spettacoli di cowboy, workshop di line dance, percorsi off-road, corse di monster truck e l'impressionante show dell'elicottero Super Puma - oppure alcune persone gareggiavano l'una contro l'altra nel "truck pull". Chi preferiva prendersela comoda o cercava specificamente un po' di ristoro, ha trovato quello che cercava sul trucker mile: dalle piscine autocostruite sui camion, alle amache nei camion bestiame, fino alle popolari docce a pioggia spray dei pulitori di tunnel.
È meglio insieme
Hanno viaggiato da Zurigo a Interlaken con l'intera flotta di veicoli per celebrare il 30° anniversario del Trucker Festival, come ha spiegato il direttore Thomas Guhl. Hanno viaggiato tutti più o meno contemporaneamente, ma si sono dovuti dividere un po' sull'autostrada. In questo modo, per una volta, i veicoli rosa hanno potuto essere ammirati anche di giorno e molte persone hanno conosciuto subito la direzione dei camion colorati.
La riunione è stata fantastica. STR è stato recentemente in visita per "Unterwegs". Un'occasione ideale per fare una chiacchierata personale lontano dal lavoro.
Non importa dove si è passati: Si salutava, si suonava il clacson e si gridava. L'atmosfera era socievole e amichevole. Anche la gente ha dato il tono al miglio stesso. Da Gölä ai classici del rock e alle ballate degli ABBA, come il camion verde brillante degli ABBA, tutto era rappresentato. Il tradizionale finale è seguito domenica sera alle 18.00 con la "Grande Hupfinale": un finale potente ed emozionante e un forte ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato.