La formazione combina teoria e pratica e prepara in modo ottimale alle diverse esigenze in tutti i settori della logistica e del trasporto. Il corso inizia nel 2026 in tutte le regioni. (La formazione…
Cosa occorre tenere presente in merito all'ADR/SDR e alla mobilità elettrica?
La mobilità elettrica sta prendendo piede. Ciò apre nuove opportunità al settore automobilistico e ai suoi partner, ma allo stesso tempo l'utilizzo di batterie ad alto voltaggio comporta anche alcune sfide e nuove normative.
In collaborazione con auto-schweiz, AKZ, UPSA e LiBaService24, ASTAG ha sviluppato una formazione ADR/SDR 1.3 orientata alla pratica e basata sul web. Questo corso di formazione è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella spedizione o nel trasporto di batterie ad alto voltaggio, in particolare officine, aziende di logistica, aziende di riciclaggio e organizzazioni per la formazione.
L'E-learning trasmette tutte le norme rilevanti per la manipolazione sicura delle batterie al litio ad alto voltaggio, si conclude con un esame e rilascia un attestato di formazione ufficiale. In questo modo le aziende adempiono all'obbligo di formazione previsto dalla legge ai sensi del capitolo 1.3 ADR e possono archiviare i certificati di formazione in conformità con SDR per cinque anni in modo conforme alle norme di revisione.

Vai al webinar ADR/SDR 1.3
La richiesta va inviata all'indirizzo ausbildung@astag.ch. Gli ordini vengono sempre effettuati tramite ASTAG e gestiti da ASTAG.
Una volta ricevuti gli ordini, le licenze con password saranno inviate all'indirizzo e-mail indicato. Una volta completato il modulo, verrà rilasciato un attestato di formazione che potrà essere scaricato direttamente.
40,00 CHF a licenza
Riceverete una fattura da ASTAG per le licenze ordinate.
Se il limite di esenzione viene superato, il mittente di merci pericolose su strada deve, oltre a nominare un consulente per la sicurezza, formare anche i collaboratori coinvolti nel processo di spedizione secondo il capitolo 1.3 ADR/SDR (obbligo di istruzione), documentarlo e archiviarlo nei fascicoli del personale per cinque anni secondo l'SDR. Questo obbligo di formazione si applica anche se il limite di esenzione (1000 punti) delle merci pericolose da trasportare non viene superato.
30 minuti (tempo indicativo)
Tedesco, francese e italiano
Si raccomanda di ripetere la formazione ogni 2 anni per essere informati sulle modifiche rilevanti delle norme ADR/SDR, che vengono apportate ogni due anni (anni dispari, ad esempio 2027, 2029 ecc.).




