dear foundation astag quereinstie

DEAR Foundation Suisse

DEAR Foundation Suisse e ASTAG

Insieme all'ASTAG come partner di cooperazione, la DEAR Foundation Suisse ha sviluppato un programma di formazione per consentire agli interessati di ottenere una licenza di condurre di categoria C e di entrare nel settore dei trasporti.

Il settore dei trasporti svizzero è a corto di migliaia di conducenti di autocarri ogni anno. Nel trasporto stradale, ogni anno vanno in pensione più conducenti di autocarri di quanti ne vengano formati di nuovi mano d'opera qualificata. Sebbene il settore sia in crescita, ha bisogno di persone che cambino carriera per garantire l'approvvigionamento e lo smaltimento delle merci in Svizzera. Tuttavia, la Riqualifica comporta un grande sforzo, sia in termini di tempo che di denaro.

La DEAR Foundation Suisse finanzia la formazione di coloro che non possono sostenere i costi per ottenere una licenza di condurre di categoria C. L'ASTAG stabilisce le condizioni quadro per la formazione e sostiene i partecipanti nella ricerca di scuole guida adeguate e, se lo desiderano, nella ricerca di lavoro dopo aver superato l'esame.

I candidati devono partecipare a una giornata di test per determinare se sono idonei alla formazione. La fondazione prende una decisione finale in base a questo. La formazione può essere completata come programma intensivo di quattro-otto settimane a tempo pieno a Zofingen in un piccolo gruppo o come programma di formazione standard entro un massimo di sei mesi su base individuale. Nel programma standard, il candidato è responsabile della formazione teorica, delle lezioni di guida e degli esami. Per entrambi i programmi di formazione è previsto un contributo di solidarietà.

Profilo dei requisiti

Il programma di riqualificazione per il conseguimento della licenza di condurre di categoria C richiede idoneità medica, conoscenze linguistiche (livello B2 in D, F o I), motivazione, impegno personale, affidabilità, puntualità, senso di responsabilità e comprensione tecnica.

Siete interessati?

Al processo di candidatura

Flusso di processo

Benvenuti nel settore dei trasporti

Questi numerosi autisti professionisti sono già arrivati nel settore dei trasporti e stanno dando un contributo prezioso. In futuro saranno ancora di più: La collaborazione tra DEAR Foundation Suisse e ASTAG ha avuto un grande successo. Insieme, continueremo e svilupperemo ulteriormente il programma.

Bakary Fofana - Benvenuti nel nostro settore
Scoprite qui le storie di Regula Trüb e Rahel Walker:

Persona di contatto

Jan Bochsler

Progetti didattici
+41 56 419 13 12
Mail