L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Gruppo professionale Taxi dell'ASTAG
Panoramica
Il Gruppo professionale Taxi dell'ASTAG rappresenta gli interessi delle compagnie di taxi professionali in Svizzera. Il gruppo professionale è radicato nei cantoni e nei comuni attraverso le sue sezioni e si batte per condizioni quadro eque e standardizzate nel settore dei taxi in Svizzera. Il gruppo professionale rappresenta gli interessi del settore nei confronti delle autorità, dei politici e dell'opinione pubblica.
I membri del gruppo professionale beneficiano di un'ampia gamma di servizi: Ricevono accesso al servizio legale specializzato dell'ASTAG, informazioni specifiche e supporto su questioni relative al diritto del lavoro, alla gestione aziendale o alle licenze, nonché agli attuali sviluppi politici. Il gruppo professionale promuove inoltre il dialogo professionale, offre supporto pratico e assiste i membri nelle sfide di un mercato sempre più regolamentato.
Contattare la segreteria
D.Laubacher via e-mail
Posizioni del gruppo professionale
Il Gruppo professionale Taxi dell'ASTAG accoglie con favore gli sforzi dei Cantoni - in particolare il PTLG di Zurigo e il progetto del TLG del Cantone di Berna - per regolamentare il trasporto professionale di persone in modo moderno e più standardizzato. Il nostro obiettivo è un modello equo, sicuro e praticabile nell'interesse dei passeggeri e del settore, che richiede regole chiare e basate sulla sicurezza dei passeggeri. Tuttavia, è proprio in questo ambito che gli sforzi mostrano delle lacune nel dettaglio.
Disparità di trattamento: eccesso di regolamentazione dei taxi (clausola di pulizia a Berna) o requisiti linguistici obbligatori per i tassisti senza gli stessi requisiti per i conducenti di limousine.
Lacune legali per i fornitori di app: Mancanza di obblighi previdenziali, rischio di lavoro nero.
Inondazione del mercato alla cieca: senza un'autorizzazione o una procedura di registrazione, non è assolutamente chiaro se e in che misura le persone vengano trasportate con l'autista come "attività secondaria".
Etichettatura: i taxi devono essere chiaramente etichettati, il che rende più facile il loro controllo. In molti luoghi non esiste un'etichettatura analoga per le limousine. Si può ovviare a questo inconveniente con un adesivo. In questo modo si facilita il controllo da parte della polizia.
Il Gruppo professionale Taxi è chiaramente a favore del mantenimento dell'OLR in linea di principio, ma chiede una riduzione degli oneri amministrativi. Rifiuta le specifiche tecniche, come l'installazione obbligatoria di un tachigrafo. Al contrario, dovrebbe esserci un semplice obbligo di documentazione senza specifiche sul tipo di implementazione.
Una reputazione impeccabile, l'idoneità medica e la semplice registrazione dovrebbero essere sufficienti per il trasporto professionale di persone (BPT). Non è necessaria una parte pratica in quanto avete già superato l'esame di guida.
Il gruppo professionale chiede di creare condizioni di parità. Ciò richiede innanzitutto una maggiore trasparenza, ad esempio per quanto riguarda il volume delle imposte o i contributi previdenziali. L'attenzione si concentra su questioni relative alla situazione giuridica, alla protezione dal lavoro nero, al ruolo dell'industria dei taxi (occupazione principale o secondaria) e al rispetto delle normative sui sovrapprezzi, ad esempio per il servizio notturno.
Il gruppo professionale è aperto all'innovazione tecnologica e vede un potenziale nei taxi senza conducente. Le prove pilota internazionali sono viste con favore. Allo stesso tempo, sottolinea che la piena attuazione (livello 5) in Svizzera comporta ancora notevoli ostacoli. È disposto a sostenere attivamente i progetti pilota.