Responsabile dei trasporti e della logistica con diploma federale

Responsabile aziendale Trasporti e logistica

I responsabili aziendali dei trasporti e della logistica conoscono tutti i settori del trasporto su strada e gestiscono un'impresa di trasporti o di logistica o parti di essa come lavoratori autonomi o dipendenti secondo i principi dell'imprenditorialità.

ASTAG TV: Responsabile dei trasporti e della logistica (in tedesco)

In sintesi

Titolo di studio: Diploma federale di responsabile aziendale del trasporto e della logistica
Inizio: agosto 2026 (sabato o lunedì)
Durata: 3 semestri
Costi: 13'200 franchi (rimborso del 50% tramite sussidi)
Tasse d'esame: CHF 2'500
Lingua di insegnamento: tedesco
Giorni di lezione: sabato o lunedì
Sede: Härkingen, SO

Attenzione: Al momento non organizziamo corsi in italiano. Se siete interessati, rivolgetevi alla persona di contatto indicata di seguito o scrivete a ausbildung@remove-this.astag.ch.

Assunzione di responsabilità ai gradini più alti della scala di carriera

La gestione della catena di approvvigionamento è un elemento importante e fondamentale per i responsabili aziendali del trasporto e della logistica. Si occupano di compiti importanti in tutte le aree della logistica interaziendale (approvvigionamento, distribuzione, stoccaggio, trasporto e smaltimento).

Creano e controllano l'intero calcolo degli ordini di trasporto su strada. Il loro campo di attività comprende anche compiti di marketing e vendita, nonché l'acquisizione e l'assistenza dei clienti. Si assumono la responsabilità finanziaria della propria area di competenza e dispongono di conoscenze adeguate in materia di finanza e contabilità.

Valutano la situazione di mercato attuale e futura sulla base dei principali dati economici. I responsabili aziendali sono anche responsabili dell'ottimizzazione dei processi interni. Come quadri dirigenti, sono il punto di contatto centrale per clienti, dipendenti e apprendisti. L'area della leadership ha un'alta priorità ed è una parte importante dell'attività complessiva.

Download e brochure

OPUSCOLO DEL CORSO (solo en tedesco)

REGOLAMENTO D'ESAME

DIRETTIVE

I documenti sono disponibili solo in francese.

Gruppo target

La formazione si rivolge a mano d'opera qualificata del settore dei trasporti, della logistica, delle spedizioni o della programmazione che desiderano concentrare il proprio ulteriore sviluppo professionale su un ruolo di gestione. La formazione offre la piattaforma ideale per i professionisti esperti che desiderano assumere responsabilità a livello di direzione o di divisione.

Requisiti

Il programma di formazione e il successivo lavoro quotidiano sono intensi e impegnativi. Ci si aspetta un alto grado di iniziativa, resilienza e determinazione. Una costante volontà di rendimento è essenziale per tutta la durata della formazione e oltre.

Soggetti

La nuova riforma didattica prevede che l'intelligenza artificiale, la gestione della flotta e la sostenibilità siano ora integrate nel corso di laurea, affrontando così gli sviluppi e le tendenze attuali.

  • Diritto del lavoro/assistenza sociale
  • Organizzazione aziendale
  • Finanza e contabilità
  • Gestione della flotta
  • Informatica
  • Calcolo dei costi/prezzi
  • Intelligenza artificiale
  • Leadership
  • Marketing e vendite
  • Sostenibilità
  • Tecniche di presentazione
  • Gestione del progetto
  • Gestione della qualità
  • Conoscenze legali
  • Gestione del rischio/assicurazione
  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Gestione aziendale
  • Economia

 

Durata del corso

3 semestri (18 mesi)

Il tempo totale richiesto per la formazione comprende 64 giorni di corso (384 lezioni) più un seminario intensivo opzionale di 3 giorni (24 lezioni).

Opportunità di carriera

Dopo il completamento con successo, si apre l'accesso a numerose università e a ulteriori programmi di studio nell'intero settore dell'approvvigionamento.

Orari delle lezioni

Corso del sabato: dalle 7.30 alle 13.50.
Corso del lunedì: dalle 13.30 alle 19.50.

Numero di partecipanti

Limitato a 18

Costi

Intera formazione
CHF 13'200.-
Rimborso del 50% tramite sovvenzione federale (condizione: Residenza in Svizzera e partecipazione all'esame finale della Confederazione).

Pagamento rateale
rata CHF 4'400.-
rata CHF 4'400.-
rata CHF 4'400.-

Incluso nel costo del corso
Documenti elettronici, accesso a uno strumento di archiviazione digitale con moduli di e-learning integrati

Non incluso nel costo del corso
Esame finale federale (CHF 2'500)

Requisiti di ammissione

L'ammissione è aperta a chiunque sia in grado di fornire le seguenti prove:

  • Certificato di specialista dei trasporti: almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui 1 anno in una posizione manageriale nel settore dei trasporti su strada o in un settore comparabile.
  • AFC (diploma di scuola secondaria commerciale o di maturità): almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui 2 anni in un ruolo manageriale.
  • Diploma universitario o HF nel settore commerciale: almeno 3 anni di esperienza professionale, di cui 2 in un ruolo manageriale.

Le persone interessate possono inviare i propri documenti per l'esame di ammissione. Si prega di inviare il proprio CV e il proprio titolo di studio a ausbildung@remove-this.astag.ch. ASTAG verificherà i requisiti individuali.

Consigli e contatti

Consigli e contatti
Sandra Kaeser

Amministrazione Formazione continua / Formazione profess. superiore / Sostegno Servizi
+41 31 370 85 17
Mail

BETTLER_Nathan
Nathan Bettler

Consulenza / gestione dei formazioni specialista dei trasporti e logistica
+41 31 370 85 74
Mail