Notizie attuali

112 aree di sosta per l'alleluia

Pubblicato il 26.03.2024 | da Urs Häfliger

Sull'autostrada austriaca A8 Innkreis è stata recentemente inaugurata la più moderna area di sosta riservata esclusivamente ai mezzi pesanti. L'area di sosta è stata progettata per soddisfare le esigenze degli autisti di veicoli pesanti.

Immagine: ASFINAG
«È necessario un numero sufficiente di parcheggi per camion, in modo da poter rispettare i periodi di riposo prescritti dalla legge. C'era bisogno di un intervento in questo settore sull'autostrada A8. Per noi si trattava di un chiaro mandato per una maggiore sicurezza stradale e allo stesso tempo di un motivo per portare avanti con coerenza la nostra visione di un'area innovativa per il traffico pesante.»
Hartwig Hufnagl

È quanto ha dichiarato Hartwig Hufnagl, CEO di ASFINAG, in occasione dell'inaugurazione dell'area di sosta "Truck-Stop Hausruck", del valore di 19 milioni di euro, all'inizio di marzo 2023. Il suo collega Josef Fiala ha aggiunto, secondo un comunicato stampa:

«La nostra preoccupazione principale era quella di offrire ai camion elettrici, uno dei nostri gruppi di clienti più importanti, un servizio ancora maggiore e di rispondere pienamente alle loro esigenze. I risultati di approfonditi sondaggi condotti tra gli autisti di camion a lunga percorrenza sono stati quindi integrati nella pianificazione di Truck-Stop Hausruck.»
Josef Fiala

Ma cosa significa in concreto?

  • 112 posti auto per camion (28 file di posti auto con 4 veicoli ciascuna)
  • 10 dei parcheggi sono dotati di strutture di ricarica per camion elettrici. L'energia elettrica viene fornita da 206 pannelli, tra cui
  • Sistema di controllo completamente automatico per la ricerca di un posto auto
  • "Un numero sufficiente di docce, un percorso fitness, aree ricreative - per riscaldare o lavare il cibo, chiosco di distributori automatici, fontana di acqua potabile e 6000 metri quadrati di spazio verde con più di 30 alberi da frutto piantati".

Questa è l'unica area di sosta per camion elettrici in Austria - dopo tutto, in Svizzera non esiste una simile opzione.