L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Ripensare la promozione delle giovani leve: ASTAG e Steve Merson a SwissSkills 2025
Vivere le professioni invece di limitarsi a leggerle: A SwissSkills 2025, ASTAG mostrerà come può essere la promozione delle giovani leve oggi: insieme a Steve Merson, tre posti d'apprendistato nel settore dei trasporti su strada saranno assegnati in diretta sul posto.
ASTAG apre una nuova strada a SwissSkills 2025. Insieme all'influencer Steve Merson, tre posti d'apprendistato come autista di veicoli pesanti AFC saranno assegnati direttamente sul posto - senza una candidatura tradizionale, ma in modo tangibile e autentico.
Tre aziende - tre opportunità
I posti d'apprendistato sono messi a disposizione da tre aziende impegnate:
Dreier AG
Vigier Beton AG
EMIL EGGER AG
Venerdì 19 settembre 2025 alle ore 11:30, i giovani interessati si sfideranno direttamente sul sito del concorso ASTAG. Coloro che dimostreranno affidabilità, senso di responsabilità, flessibilità e piacere di stare sulla strada avranno la possibilità di ottenere un posto d'apprendistato.
Steve Merson - vicino ai giovani
Steve Merson è al centro della scena. Con il suo modo di fare diretto, gli oltre 400.000 follower e gli oltre 8 milioni di like su TikTok, riesce a fare qualcosa che quasi nessun altro riesce a fare: raggiungere i giovani proprio dove passano il loro tempo. Merson non è solo un influencer, ma anche un costruttore di ponti tra le aziende e i giovani. Le sue campagne live attirano migliaia di persone e media come SRF e 20 Minuten riportano regolarmente i suoi progetti. Il video di SRFdocumenta come egli ispiri i giovani e offra loro opportunità concrete.
Un nuovo approccio alla promozione delle giovani leve
Con questa campagna, ASTAG sta deliberatamente sperimentando nuovi approcci. Perché una cosa è chiara: i giovani di oggi non possono più essere raggiunti solo attraverso i canali tradizionali. Vogliono sperimentare, sentire ed essere parte di qualcosa. Questo è esattamente ciò che sta accadendo qui: I posti d'apprendistato non vengono solo pubblicizzati, ma vengono regalati - dal vivo, in modo tangibile e indimenticabile.
ASTAG su TikTok
Contemporaneamente, ASTAG lancia il proprio canale TikTok @profisontour. L'obiettivo è quello di incontrare le nuove generazioni dove consumano i media: in modo autentico, digitale e contemporaneo.
Sponsor SwissSkills
