Notizie attuali

Gruppo professionale Car (autobus) - In uno spirito di scambio e di apprezzamento

Pubblicato il 10.11.2025 | da Anita Moresi

L'assemblea dei membri del Gruppo professionale Car (autobus) si è svolta a Berna nell'ambito di Transport.ch e ha rappresentato un'occasione per guardare indietro, riconoscere e ispirarsi. Il presidente Michel Limberis ha fatto un bilancio di un anno di esercizio entusiasmante, anche se più tranquillo. Il vicedirettore André Kirchhofer ha ricevuto un lungo applauso prima che Shane Emmett concludesse l'incontro con una presentazione informativa.

La posizione

Trasporto.ch

Il discorso del Presidente

Erano rappresentati 110 partecipanti registrati (membri e sponsor). Di questi, 60 membri erano presenti.
Michel Limberis ha passato in rassegna gli ultimi due anni in qualità di neoeletto presidente del gruppo di specialisti. Il settore automobilistico può vantare un anno piuttosto tranquillo e positivo. Ha anche affrontato il tema della penuria di mano d'opera qualificata, che si è un po' calmata tra gli autisti. Tuttavia, è molto evidente nei settori dell'amministrazione, soprattutto a causa delle persone impiegate a tempo parziale. Anche in questo caso la mentalità del datore di lavoro è diversa rispetto a quella dei lavoratori a tempo pieno. Anche la legislazione ambientale ha un impatto importante sul settore automobilistico: le norme sull'accesso limitato nelle città europee sono un problema crescente. Gli ospiti devono essere trasportati, ma le infrastrutture per farlo non sono più garantite. Michel Limberis invita le comunità locali a diventare più attive. Per avere voce in capitolo sui progetti che non sono favorevoli al settore automobilistico. La digitalizzazione non si ferma nemmeno al settore, che deve tenere il passo, ma in alcuni casi è rallentato, in parte a causa dei clienti. Gli obiettivi annuali fissati per il 2025 sono stati raggiunti ed è stato presentato il prodotto finale:
- Elenco IVA / scheda informativa per l'estero
- Linee guida per la gestione delle crisi
- Attestazioni più rapide da parte di CP Mobil

L'atmosfera

Esuberante: tutti non vedono l'ora di rivedersi.

Il cibo

Gli ospiti vengono viziati con un ricco buffet: Bastoncini di verdure con quark ed erba cipollina, mini quiche, mix di noci arrostite, pasta sfoglia al pesto, mini insalatiera, mini hot dog, zuppa di crema di broccoli con crescione, roast beef con salsa al cognac e pepe su patate e verdure gratinate, curry verde tailandese con verdure, mousse al cappuccino con fave tonka e brownie al cioccolato con noci e gelatina di frutta.

Gli ospiti

André Kirchhofer, Vicedirettore ASTAG
Esperto tecnico Shane Emmett, Responsabile Sicurezza e Qualità IT di Planzer AG

Ingresso I

La Specialist Group Manager Car Franziska Meyer presenta il nuovo servizio di ricerca di assistenza stradale in aggiunta ai servizi tradizionali di ASTAG. È ora possibile cercare aiuto online in base al codice postale. Una buona idea del gruppo professionale, realizzata in collaborazione con ASTAG. André Kirchhofer riferisce sulle attuali attività politiche dell'associazione. Oltre alla TTPCP, anche la perdita del voto STEP è un problema. Gli enormi dati sul traffico e i costi che ne derivano restano a carico dei membri. L'ASTAG continua a mantenere i contatti con il Consiglio federale. Un altro argomento interessante è il fondo di 20 milioni di euro che può essere utilizzato per la costruzione di infrastrutture di ricarica. Kirchhofer ha esortato i membri a occuparsi della questione il prima possibile, poiché le domande potranno essere presentate a partire dal nuovo anno. Dopo tutte le informazioni, André Kirchhofer si congeda dopo 19 anni con alcuni aneddoti del suo periodo all'ASTAG.

Ingresso II

Shane Emmet, responsabile della sicurezza informatica/qualità di Planzer AG, ha poi parlato di "Cyberattacchi contro le aziende PMI - contromisure organizzative e tecniche"
Alcuni membri sono stati onesti e hanno confermato il luogo comune secondo cui la loro PMI è troppo piccola o inadatta agli hacker. Tuttavia, i dati sensibili dei clienti esistono anche nelle piccole aziende e devono essere protetti. È inoltre importante conoscere che tali attacchi possono essere condotti anche attraverso aziende partner. Oltre ai gravi danni finanziari, non va sottovalutato il conseguente danno d'immagine per l'azienda. Shane Emmet fornisce suggerimenti e incoraggia le aziende a organizzare corsi di formazione. Questi sono più utili di quanto molti pensino, anche se alcuni li considerano inutili.

Le voci

Il membro Heinz Disly ringrazia André per i suoi molti anni di lavoro all'ASTAG e per il suo instancabile impegno a favore dell'intero settore dei trasporti. Il Presidente della Sezione Michel Limberis è d'accordo e lo ringrazia per la sua costante e buona collaborazione. Durante la standing ovation, Kirchhofer riceve un regalo.

La strada da percorrere

Sono stati presentati i nuovi obiettivi annuali:

-Cybersecurity - creazione di elenchi informativi per i membri
- Punti di ingresso e di uscita nelle città in patria e all'estero

Michel Limberis invita i membri a essere proattivi e a sollevare questioni con i membri di Comitato. Questo perché sono in giro per i comuni una volta al mese per sollevare le preoccupazioni del settore automobilistico. Il Presidente Michel Limberis e l'intero Comitato centrale sono stati rieletti per un ulteriore mandato. La prossima AM si terrà il 10 novembre 2026 presso l'AS-TAG.