Notizie attuali

ASTAG visita TRAVECO - Logistica con cuore, mente e molto movimento

Pubblicato il 03.11.2025

Una giornata ricca di impressioni: ASTAG è stata ospite di TRAVECO Trasporti AG, l'impresa centrale di logistica del ciclo fenaco.

Dopo un caloroso benvenuto da parte del CEO Benedikt Heuberger e dei membri della Direzione, la visita è iniziata alle 8.30 con caffè e croissant. TRAVECO si è presentata come azienda e ha fornito una panoramica delle sue diverse aree di attività all'interno della cooperativa fenaco. Con circa 850 dipendenti, 370 camion e sedi in tutta la Svizzera, TRAVECO svolge un ruolo chiave nell'approvvigionamento a livello nazionale, in particolare nel commercio e nell'agricoltura.

La visita ha poi portato all'edificio aziendale di Nebikon, che TRAVECO utilizza dal 2022. Qui c'è stato un brulicare di attività dal lunedì alle 03.00 al sabato alle 03.00. Da qui vengono consegnate merci pallettizzate per l'industria e il commercio al dettaglio (ad esempio LANDI). TRAVECO conserva anche il vino nel seminterrato, dove la temperatura è costante tutto l'anno. Tra carrelli elevatori, palette e punti di trasbordo, è stato impressionante vedere quanto sia efficiente l'organizzazione del ciclo delle merci. Circa 35 autocarri vengono precaricati durante la notte a Nebikon, in modo da poter essere in viaggio per tutta la Svizzera la mattina presto.

 

Dopo un'emozionante direzione e un intenso scambio di opinioni sui temi attuali della logistica e sulle loro sfide, i partecipanti hanno concluso la mattinata con un delizioso pranzo autunnale. Con molte nuove impressioni, discussioni tra esperti e un pezzo di esperienza di trasporto nel loro bagaglio, l'ASTAG ha infine fatto ritorno a Berna.

Il video è disponibile qui