L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Autorizzazioni CEMT annuali digitali: criteri per il rilascio 2026
La CEMT ha deciso di passare, dal 1° gennaio 2026, all’autorizzazione CEMT digitale. Tali cambiamenti non influiranno sul numero di autorizzazioni CEMT a disposizione della Svizzera. Le autorizzazioni CEMT danno tuttora alle imprese il diritto di effettuare trasporti multilaterali nel traffico merci stradale professionale.
I più importanti in breve
- CEMT è l’acronimo di Conferenza europea dei Ministri dei trasporti.
- Le autorizzazioni CEMT danno tuttora alle imprese il diritto di effettuare trasporti multilaterali nel traffico merci stradale professionale le cui località di carico e scarico sono situate in due diversi Stati membri CEMT.
- Le autorizzazioni CEMT traslochi continueranno a essere emesse in formato cartaceo e non sono soggette a contingentamento.
- L'ASTAG a collaborato con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per elaborare i criteri per le imprese di trasporto svizzere.
Tali cambiamenti non influiranno sul numero di autorizzazioni CEMT a disposizione della Svizzera. Il volume dei trasporti che potranno essere effettuati con un’autorizzazione CEMT annuale resta lo stesso, così come le condizioni per la sua corretta applicazione.
A partire dall’anno di contingente 2026 vi saranno pertanto i seguenti cambiamenti.
- Abolizione del formato cartaceo: le autorizzazioni saranno assegnate alle imprese solo digitalmente e potranno essere gestite tramite un portale web.
- Fogli di viaggio digitali: l’attuale libretto fisico dei fogli di viaggio sarà sostituito da un sistema elettronico. Prima di ogni viaggio, si dovranno registrare i dati richiesti direttamente nel sistema, tramite il portale.
- Possibilità di controllo mediante il codice QR: per portare l’autorizzazione a bordo del veicolo e presentarla in caso di controlli, è possibile scaricare i dati delle autorizzazioni, così come gli ultimi aggiornamenti del foglio di viaggio digitale, sotto forma di documento e, se del caso, stamparlo. Il documento contiene un codice QR che consente alle autorità di controllo di verificare i dati.
Consiglio: Alle imprese che effettuano occasionalmente trasporti di merci transfrontalieri in paesi CEMT l'UFT consiglia di richiedere un’autorizzazione di trasporto invece che un’autorizzazione CEMT annuale. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Autorizzazioni di trasporto nel traffico merci.
Contatto per il rilascio delle autorizzazioni CEMT:
Ufficio federale dei trasporti UFT
3003 Berna
Sede: Mühlestrasse 6, 3063 Ittigen
Tel. +41 58 465 87 25
lizenz@bav.admin.ch
www.bav.admin.ch




