L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Informazioni pratiche dalla polizia cantonale del Vallese
La polizia cantonale del Vallese desidera richiamare l'attenzione su due punti che, a quanto pare, non sono sufficientemente conosciuti o presi in considerazione nella prassi di applicazione: In primo luogo, la possibilità di deviare dall'OLR 1 in caso di emergenza e, in secondo luogo, la segnalazione dell'uscita al centro di controllo del traffico pesante di St-Maurice.
1 Deviazione dall'OLR 1 in caso di emergenza
Ai sensi dell'art. 12 dell'OLR 1, il conducente può derogare alle prescrizioni dell'OLR 1 in circostanze eccezionali e raggiungere un luogo di stazionamento adeguato se ciò è necessario per garantire la sicurezza dei passeggeri, del veicolo o del carico. La polizia cantonale del Vallese riconosce come emergenze eventi quali catastrofi meteorologiche (alluvioni, frane, ecc.) o chiusure imprevedibili delle strade.
Chi si avvale dell'eccezione dell'OLR deve documentarlo ai sensi dell'art. 12 comma 2 dell'OLR 1, in particolare sul foglio di inserzione per i tachigrafi analogici e su un foglio speciale per i tachigrafi digitali. Questo foglio speciale deve contenere anche i dati personali (cognome, nome, numero di carta del conducente o di licenza di condurre), il numero di targa del veicolo utilizzato, il luogo di inizio e fine dell'attività professionale, la data e la firma. Il conducente deve redigere il modulo subito dopo l'arrivo nei luoghi di stazionamento, conservarlo nel veicolo per 56 giorni ed essere in grado di esibirlo in caso di controllo su strada sia in Svizzera che all'estero, dove vige la stessa prescrizione.
2. segnalazione al centro di controllo dei veicoli pesanti di St-Maurice
Se gli autocarri devono entrare nel Centro di controllo dei veicoli pesanti di St-Maurice, questo sarà segnalato di conseguenza sull'autostrada. Verrà visualizzato il segnale "Autocarro" o il segnale "Autocarro con rimorchio e autoarticolato".
Segnale 1:
Il segnale 1 indica che tutti gli autocarri (veicoli a motore pesanti >3,5 t) con o senza rimorchio devono lasciare l'autostrada.
Segnale 2:
Il segnale 2 indica che solo gli autotreni pesanti e gli autoarticolati devono uscire dall'autostrada. I veicoli singoli non devono non devono non devono svoltare verso il centro di controllo del traffico pesante, possono/devono continuare a circolare.