Il nuovo sistema di raccolta TTPCP III ha sostituito completamente il vecchio sistema TTPCP II il 1° gennaio 2026.
Una preziosa base decisionale per le aziende
L'onere dei costi dell'impresa di trasporto stradale svizzera è elevato e in crescita da anni. I prelievi statali, le tasse e le tariffe sono uno dei fattori principali, ma ci sono anche altri fattori economici. Quando si compete con altri fornitori, è quindi fondamentale conoscere al meglio la propria struttura dei costi e la situazione del mercato. Ogni azienda di trasporti deve conoscere quali fattori di costo devono essere presi in considerazione nei suoi calcoli operativi, quanto sono alti questi costi attualmente e come è probabile che si sviluppino nel prossimo futuro.
ASTAG mette a disposizione una serie di materiali ausiliari a supporto di questo processo. Essi consentono di registrare i costi nel loro complesso e di essere sempre informati su cambiamenti, tendenze, rischi e opportunità.
L'offerta comprende quattro categorie:
- Calcolo dei costi / sviluppo dei costi
- Calcolo delle emissioni di CO2
- Cifre del settore
- Panoramica del mercato
Tutti gli strumenti, le tabelle, i rapporti e i calcoli sono una guida non vincolante. Offrono una base preziosa per il processo decisionale e hanno lo scopo di fornire alle aziende di trasporto il miglior supporto possibile nella competizione. Tuttavia, ogni azienda ha strutture, processi e peculiarità operative proprie. Pertanto, non esistono raccomandazioni e linee guida generali. Resta inevitabile un approccio individuale per ogni azienda:
Ogni calcolo dei costi deve essere effettuato su base aziendale!
ASTAG declina inoltre ogni responsabilità; tutte le informazioni sono fornite senza garanzia. I calcoli e le decisioni - anche se i materiali ausiliari dell'associazione fungono da base - rimangono sotto la responsabilità delle aziende di trasporto.
Strumento SNS - Panoramica del prezzo di costo
È disponibile lo strumento SNS per il calcolo del prezzo di costodei veicoli commercialinel trasporto su strada. Consente di registrare con precisione tutte le voci di costo della propria azienda e di calcolarle sulla base di voci di costo standardizzate (inclusa TTPCP).
Link all'articolo: Prezzo di costo dei veicoli commerciali nel trasporto su strada SNS 2025 | ASTAG
Link al negozio: Negozio | ASTAG
Indice ASTAG- Panoramica delle tendenze dei costi
L'indice ASTAG è una tabella riassuntiva delle tendenze dei costi a lungo termine. In particolare, analizza la variazione del prezzo di costo per l'uso di veicoli commerciali - su diversi anni e concentrandosi sul trasporto locale e di cantiere. La base è un calcolo completo dei costi. Vengono presi in considerazione indici ufficiali come l'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI), l'indice dei prezzi alla produzione (PPI) o l'indice dei prezzi all'importazione (IPI). L'indice è adatto per indicizzare contratti pluriennali e come base informativa per le trattative sui prezzi.
Link all'articolo: Indice ASTAG: Sviluppo dei costi nel trasporto stradale | ASTAG
WebGU - Calcolo dei costi nel settore del collettame
La base di calcolo "GU" - derivata da"GemeinschaftÜberlandverkehr" - si rivolge alle aziende di trasporto del settore del collettame in Svizzera, a carico parziale e a carico completo. Viene utilizzato per il calcolo standardizzato delle tariffe di trasporto e dei supplementi secondo il sistema ASTAG GU a livello di spedizione. Attenzione: la GU aiuta solo a calcolare i costi; i prezzi di trasporto che ne derivano devono sempre essere negoziati individualmente per ogni azienda e cliente, a seconda del settore di trasporto, dell'operazione e del prezzo di costo. Il GU è ora disponibile solo online.
Link all'articolo: WebGU: registrazione e login sulla piattaforma | ASTAG
Base di calcoloper il trasporto locale
La base di calcolo per il trasporto a corta distanza comprende le disposizioni generali e le tariffe di costo per le varie categorie di veicoli e le operazioni in cantiere. Sono comprese le tariffe di costo a tempo e a cottimo per gli autocarri con cassone ribaltabile, i rimorchi con cassone ribaltabile e i semirimorchi con cassone ribaltabile, nonché le tariffe di costo per i veicoli da ponte, i piccoli veicoli e i trattori, ecc. Sono elencate anche le tariffe di costo per i lavori di sgombero neve. Questi principi servono come guida per le aziende nel calcolo dei servizi.
Link al negozio: Negozio | ASTAG
Calcolatore di simulazione: i costi della TTPCP del futuro
È disponibile uno strumento di simulazione per valutare l'efficienza economica dei veicoli commerciali di Euro-norma I-VII e dei camion elettrici e a idrogeno. L'attenzione è rivolta al calcolo dei costi della TTPCP. Lo strumento si basa sulle ultime informazioni del Consiglio federale e sullo stato attuale delle discussioni in Parlamento sull'ulteriore sviluppo della TTPCP a partire dal 2031. Lo strumento consente di confrontare diversi scenari e intende facilitare le decisioni di investimento.
Link: Calcolatore di simulazione dei prezzi di costo | ASTAG
Diesel floater
Il diesel floater mostra l'andamento dei prezzi del diesel su base settimanale (fonte: International Road Transport Union IRU). I supplementi indicati sui costi totali di un'azienda di trasporto si basano sul prezzo di costo di un veicolo di base e non sono vincolanti. Ogni azienda deve determinare autonomamente in che misura e in che forma questi supplementi di costo vengono integrati nei propri costi.
Link: Prezzi del diesel | ASTAG
E-Floater
L'E-Floater aiuta le aziende a registrare e valutare i costi energetici associati ai veicoli commerciali con trazione elettrica. Si basa sui prezzi medi dell'elettricità presso le stazioni di ricarica accessibili al pubblico gestite da GOFAST. L'E-Floater è anche una base non vincolante. È responsabilità di ogni azienda calcolare autonomamente i costi dell'elettricità specifici per il veicolo.
Link: E-Floater ASTAG | ASTAG
Calcolatore TTPCP
Il calcolatore TTPCP consente di calcolare facilmente il TTPCP in base al peso, alla categoria fiscale e alla distanza percorsa in Svizzera o nel Liechtenstein. Lo strumento fornisce solo un'indicazione iniziale dell'importo della tassa; il calcolo vincolante viene effettuato dalle autorità competenti sulla base della distanza effettivamente percorsa secondo il dispositivo di registrazione HVC.
Link: Calcolatore TTPCP | ASTAG
Strumento di calcolo della CO2
Lo strumento di calcolo della CO2 di ASTAG mappa il calcolo delle emissioni di CO2 in conformità alla norma ISO 14083:2023. Lo strumento è stato sviluppato per le PMI del settore del trasporto su strada per registrare i trasporti a livello di spedizione e per documentare in modo trasparente le emissioni. Serve come materiale ausiliare; i risultati sono indicativi e non legalmente vincolanti.
Link all'articolo: Strumento di calcolo della CO2 | ASTAG
We go green-Link: Risoluzione sul clima "we go green!".
Linea guida del settore "Fair Carbon Player"
La raccomandazione "Fair Carbon Player" in conformità alla norma SN EN ISO 14083:2023 aiuta le aziende a calcolare le emissioni di CO₂ nel settore dei trasporti a livello di spedizione. Tuttavia, per l'attuazione pratica è necessario uno strumento di calcolo aggiuntivo, come un calcolatore di CO₂ sviluppato internamente, un modello Excel o una soluzione software esterna. Il documento stesso non può essere utilizzato autonomamente senza tale strumento. Per le aziende che non dispongono di una soluzione propria, ASTAG mette a disposizione uno strumento di calcolo del CO₂ basato su questa raccomandazione d'azione.
Link all'articolo: Fair Carbon Player: Istruzioni per il calcolo del CO₂ nel trasporto su strada | ASTAG
Link al negozio (per i non membri): Negozio | ASTAG
Ore di ingorgo stradale
Gli ingorghi stradali e i tempi morti causano sempre più spesso perdite di produttività nel trasporto stradale e quindi costi più elevati. L'ASTAG pubblica mensilmente le ore di congestione sulla rete stradale nazionale. È importante che le aziende tengano conto di tutti i costi che ne derivano; tuttavia, se e in che misura questi vengano trasferiti ai clienti è a discrezione di ciascuna azienda. La tabella fornita offre un supporto per calcolare i propri costi, mentre l'ASTAG non fa raccomandazioni e si limita a fornire materiale di supporto.
Link all'articolo: Volume di congestione delle strade nazionali 2025 | ASTAG
Statistica
ASTAG pubblica regolarmente le più importanti statistiche sul trasporto stradale. Questi dati forniscono una visione preziosa delle tendenze attuali e degli sviluppi del settore. Aggiornando continuamente le informazioni, l'USTRA garantisce ai membri di essere sempre al corrente degli ultimi sviluppi del mercato.
Link all'articolo: Statistica | ASTAG
"Perspektive"
"Perspektive" viene pubblicato quattro volte l'anno e fornisce una panoramica degli attuali sviluppi economici del trasporto stradale. I membri ricevono una sintesi comprensibile delle tendenze più importanti del settore e dell'economia svizzera, oltre a un argomento rilevante.
Link all'articolo: Prospettiva | ASTAG




