Notizie attuali

REWE e LOXO testano un veicolo di consegna altamente automatizzato a Bochum

Pubblicato il 01.12.2025 | da Nicolas Röthlisberger

Un veicolo altamente automatizzato per la prima volta in funzione - Il futuro diventa tangibile a Bochum: REWE è il primo rivenditore di generi alimentari in Germania a testare la consegna di generi alimentari con un veicolo altamente automatizzato (livello 4 di guida autonoma*) nelle operazioni quotidiane.

Source: LOXO & REWE

Insieme all'impresa tecnologica svizzera LOXO e a Bochum Wirtschaftsentwicklung, REWE sta portando il veicolo sulle strade della città della Ruhr. Un VW ID. Buzz, appositamente equipaggiato, consegnerà da solo gli ordini per il servizio di consegna REWE, accompagnato solo da un autista di sicurezza. I partner stanno quindi utilizzando il massimo grado di automatizzazione possibile in un'applicazione pilota sulle strade tedesche.

Durante il periodo pilota di circa sei mesi, REWE e LOXO vogliono trovare soluzioni per mettere in strada un servizio di consegna tecnicamente autonomo con la massima capacità possibile. REWE e LOXO vogliono anche capire quali KPI tecnici ed economici possono essere raggiunti (ad esempio, quale grado di autonomia è possibile).

"Con questo progetto pilota, siamo ancora una volta all'avanguardia in Germania e poniamo un'altra pietra miliare nella digitalizzazione e nell'automatizzazione dei nostri processi", afferma Kai-Uwe Reimers, Responsabile Ricerca e Innovazione di REWE digital. "Con il nostro veicolo pilota vogliamo testare come i veicoli altamente automatizzati possano integrare utilmente i nostri processi di consegna esistenti. In questo modo, siamo all'avanguardia nell'identificazione, nello sviluppo e nell'implementazione di nuove possibilità tecniche. Per imboccare subito la strada giusta, stiamo pilotando e testando rapidamente le applicazioni e le adattiamo continuamente durante l'implementazione".

 

Integrazione nell'infrastruttura esistente

A Bochum, il VW ID.Buzz è riconoscibile dal marchio del servizio di consegna REWE. Questo perché il veicolo pilota è integrato nell'infrastruttura esistente del servizio di consegna REWE. I percorsi vengono telonati manualmente e controllati tramite i sistemi di e-commerce REWE. Per i clienti non cambia nulla: gli ordini vengono effettuati come di consueto tramite il servizio di consegna REWE, mentre la consegna alla porta di casa viene effettuata dall'autista di sicurezza, che siede nella cabina di guida durante il viaggio per poter intervenire in caso di necessità. È la prima volta che un veicolo altamente automatizzato viene utilizzato nella vita reale nel settore della distribuzione alimentare in Germania.

Come partner, LOXO è responsabile del software e del funzionamento del veicolo elettrico (a Bochum si tratta del livello 4 - guida altamente automatizzata*). A questo livello, un veicolo è in grado di compiere viaggi su determinati percorsi in modo autonomo e può anche guidare senza un addetto alla sicurezza a bordo. A Bochum, tuttavia, ci sarà sempre un addetto alla sicurezza nell'abitacolo. A Bochum viene utilizzato il software Digital Driver di LOXO. Tra le altre cose, combina un'intelligenza artificiale avanzata con sensori all'avanguardia che consentono un'elaborazione più rapida dei dati in modo che i veicoli possano guidare in modo completamente automatico sulle strade pubbliche.

"Noi di LOXO siamo orgogliosi di svolgere nuovamente un lavoro pionieristico, questa volta insieme a REWE. La nostra collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti per la guida automatizzata nelle consegne urbane. Spingendo i confini dell'innovazione, non solo guidiamo la crescita nel settore della logistica, ma realizziamo anche la nostra visione comune: città più sicure, mobilità più sostenibile e una vita quotidiana migliore per i cittadini", afferma Amin Amini, CEO di LOXO AG. "LOXO è arrivata in Germania con il chiaro obiettivo di consolidare i successi ottenuti in Svizzera. Sono convinto che la logistica urbana autonoma abbia un futuro sostenibile in Germania. La collaborazione tra REWE e LOXO costituisce una solida base per questo, e questo progetto è una parte importante del processo", afferma Lara Amini, Amministratore delegato di LOXO Germania.

Il progetto a Bochum serve come banco di prova realistico per fare esperienza con i veicoli di consegna a guida autonoma nelle aree urbane e per sviluppare ulteriormente la tecnologia, sempre tenendo conto dei più alti standard di sicurezza. Il centro di consegna REWE Lieferservice, la cui apertura è prevista per il 2022, si trova nella zona ovest della città di Bochum. Le aree residenziali da rifornire si trovano nelle immediate vicinanze e il veicolo le raggiungerà da solo. "Bochum rappresenta la trasformazione della mobilità come nessun'altra città: da luogo di produzione a laboratorio del futuro. La guida autonoma dimostra l'impatto che questo cambiamento sta già avendo, con la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione direttamente in loco. Lo Sviluppo Economico di Bochum si considera un costruttore di ponti tra le aziende, la scienza e la città per una mobilità sicura, intelligente e sostenibile", afferma il dottor Thomas Wollinger, direzione dello Sviluppo Economico di Bochum.