Notizie attuali

SwissSkills 2025: pura azione, dramma ed emozione

Pubblicato il 26.09.2025 | Aggiornato il 13.10.2025 | da Timon Stalder

SwissSkills 2025 si è svolta la scorsa settimana presso la sede di BernExpo. Tra loro, 20 giovani specialisti del trasporto stradale che hanno messo alla prova le loro capacità. Alla fine, solo una persona ha potuto sollevare il trofeo di vincitore e definirsi campione svizzero.

4 giorni di competizione continua

Quando è iniziato il conto alla rovescia per ogni round e alla fine è suonato il clacson del camion americano Otto's AG, i partecipanti a SwissSkills 2025 hanno conosciuto: ora è il momento di fare sul serio. Ora devono dimostrare ciò che sanno fare e affermarsi contro tutti gli altri candidati. La pressione che hanno dovuto affrontare durante le rispettive sfide è stata immensa.

Ma questo non importava ai giovani piloti professionisti che si sono qualificati per SwissSkills 2025. Con grande motivazione e forza di volontà, hanno affrontato le sfide che hanno fatto sudare la fronte nei giorni dal 17 al 20 settembre. Che si tratti di invertire un rimorchio in curva, di bilanciare il veicolo su un'altalena o di colpire un bersaglio usando solo una telecamera di retromarcia, i vari compiti hanno separato il grano dalla pula. Ogni giorno sono stati eliminati quattro candidati, per cui nella fase finale sono rimasti solo otto partecipanti a contendersi il titolo di campione svizzero.

Spirito di squadra nonostante la competizione

Ma nonostante la competizione che inevitabilmente si crea in un contesto di gara come questo, il sostegno reciproco è stato al centro dell'attenzione: le persone si sono abbracciate, hanno pianto per le sfide fallite e hanno gioito insieme per le vittorie. Così, con il tempo, il gruppo inizialmente eterogeneo di rappresentanti provenienti da tutta la Svizzera si è trasformato in una squadra forte che ha festeggiato in grande stile la vittoria di Mike Roth (primo posto), Elias Krummenacher (secondo posto) e Stefan Aeberhard (terzo posto).

Le emozioni che si sono accumulate nel corso dei giorni e che si sono scatenate durante la cerimonia di premiazione di sabato sera sono di natura diversa e dimostrano il grande potenziale che lo spirito di squadra e la comunità hanno per raggiungere gli obiettivi. Le impressioni che seguono sono solo una parte di ciò che è accaduto durante SwissSkills 2025.

L'ASTAG desidera cogliere l'occasione per ringraziare tutti i professionisti del trasporto stradale partecipanti per il loro impegno dentro e fuori dal campo di gara, nonché gli sponsor per il loro sostegno durante l'evento.

Impressioni su SwissSkills 2025