Notizie attuali

Sempre più elettrico

| Aggiornato il 09.01.2024

La domanda di eTrucks ed eSemitrailers continua a crescere in Svizzera. Lo dimostrano i nuovi dati di immatricolazione dell'Ufficio federale di statistica per il 2023.

I più importanti in breve

Sempre più camion e semirimorchi si affidano a sistemi di trazione alternativi, in particolare alla mobilità elettrica. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2023 l'8% dei veicoli di nuova immatricolazione sarà a trazione elettrica.

La domanda di veicoli commerciali elettrici in Svizzera è aumentata notevolmente nel 2023, come dimostrano gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica. Le vendite di e-truck ed e-trattori sono quasi raddoppiate rispetto all'anno precedente, raggiungendo una quota di mercato dell'8% nel 2023 .

Sul sito web "we go green!", i membri dell'associazione condividono i loro progetti e le loro esperienze nel campo della protezione del clima.

Sito web "we go green!"

Commento

Uno studio di Pricewaterhouse Coopers (PwC) prevede che entro il 2030 un camion su tre di nuova immatricolazione in Europa, Nord America e Cina sarà elettrico. Lo studio sostiene che, a partire dal 2025, i camion elettrici a batteria saranno competitivi con quelli convenzionali in termini di costo totale di proprietà e addirittura li supereranno.