Notizie attuali

Focus sui veicoli: l'innovazione aumenta le possibilità di sopravvivenza

Pubblicato il 17.01.2024 | da Urs Häfliger

La maggior parte delle persone non conosce il proprio veicolo abbastanza bene da essere in grado di effettuare da sola le riparazioni. Chi lavora in un'officina, invece, lo fa. Ma per quanto tempo ancora, più i veicoli diventano tecnologici? La "Giornata dei garagisti" ha fornito informazioni in merito.

Dal Kursaal di Berna si può vedere l'intero centro storico. Si può anche vedere il Palazzo federale, dove vengono prese decisioni che non si devono necessariamente capire, ma che sono solo il modo in cui vanno le cose". Queste le parole del Consigliere federale Albert Rösti ai circa 1.000 presenti alla "Giornata dei garagisti" dell'AGVS il 16 gennaio 2024.

Si riferiva a una possibile riforma dell'imposta sugli oli minerali. Ci sarà molto da fare anche a livello politico, ad esempio nell'ambito dello sviluppo dell'infrastruttura o della guida autonoma. Tuttavia, insieme si troverà un buon percorso, il che significa che l'automobile continuerà ad avere uno status elevato: "Sono quindi fiducioso per il futuro dell'industria automobilistica", ha concluso il Consigliere federale Rösti.

La Cina come pioniere

Parole che sono state accolte con favore dai presenti. Dopo tutto, l'automobile è l'ancora di salvezza della libertà: "È un dato di fatto", ha affermato il presidente dell'AGVS Thomas Hutter. Tuttavia, per garantire che questa ancora di salvezza non si intasi, il settore deve adattarsi al mercato e rimanere innovativo. Helena Wisbert dell'Università di scienza applicata di Ostfalia ha spiegato cosa significa.

Ad esempio, le tendenze del settore come "elettrificazione" e "connettività e guida autonoma" mostrano la direzione in cui possono andare le cose: i produttori cinesi non daranno forma all'immagine delle strade svizzere, ma avranno voce in capitolo. Non appena la guida autonoma sarà disponibile, le persone avranno improvvisamente il tempo di consumare contenuti multimediali, ad esempio, ed è per questo che l'infotainment diventerà sempre più importante - dove gli operatori cinesi in particolare stanno facendo un lavoro migliore.

Adattabilità

Ma è proprio questo il punto: I proprietari di garage hanno ancora un futuro e, secondo il Consigliere federale Rösti, possono essere fiduciosi. Anja Schulze dell'Università di Zurigo ha spiegato che uno dei motivi è l'alto livello di innovazione della Svizzera. Molte aziende svizzere fanno parte dell'industria automobilistica come fornitori e sono in grado di sopravvivere in un mercato altamente competitivo grazie alle loro competenze e al loro spirito innovativo. O per dirla con le sue parole: "L'innovazione è ciò che ci permette di sopravvivere".

È un concetto importante da capire, e probabilmente è stato compreso da tutti i presenti.