Il nuovo sistema di raccolta TTPCP III ha sostituito completamente il vecchio sistema TTPCP II il 1° gennaio 2026.
Corso OAut con rilevanza pratica: responsabilità nella vita quotidiana e nel carico dei veicoli
Il corso OAut "Responsabilità nella vita quotidiana e nel carico dei veicoli" a Mattstetten ha colpito anche quest'anno per l'alto livello di rilevanza pratica e il gran numero di partecipanti. Per quindici giorni, i dipendenti di alluvia Logistik & Material AG hanno approfondito le loro conoscenze teoriche e pratiche e sono stati preparati in modo specifico alle esigenze attuali del trasporto quotidiano.
Il corso OAut "Responsabilità nella vita quotidiana e nel carico dei veicoli" per i dipendenti di alluvia Logistik & Material AG si è svolto giovedì scorso a Mattstetten e Hindelbank - con grande successo. Il corso personalizzato è un appuntamento fisso da oltre dieci anni e si svolge ogni gennaio nell'arco di due settimane. In questo periodo circa 160 partecipanti si aggiornano in modo specifico.
Il feedback positivo dei sondaggi finali dimostra che questo formato di formazione intensiva riscuote un grande consenso. Sebbene un programma di formazione continua di due settimane sia piuttosto insolito nella vita lavorativa quotidiana, è proprio questo concetto collaudato a convincere: concentrato, pratico e sostenibile. Per questo motivo i corsi si svolgono direttamente nella sede di alluvia Logistik & Material AG nelle prime settimane dell'anno, poiché in questo periodo l'attività è generalmente minore rispetto all'intero anno.
La teoria incontra la pratica
La parte teorica del corso si concentra sulle basi giuridiche. Gli argomenti trattati comprendono l'ambito di applicazione dei tempi di pausa, lavoro, guida e riposo, il contesto del passaggio al TTPCP III e la corretta interpretazione delle prescrizioni e dei segnali del traffico stradale. Come aggiornamento mirato, le conoscenze esistenti vengono approfondite e le modifiche attuali vengono trasmesse in modo comprensibile.
La parte pratica offre spazio per l'applicazione e il consolidamento: i partecipanti manovrano i veicoli in diverse stazioni e utilizzano correttamente i materiali ausiliari. Posizionare un pendolo su un bersaglio, fare retromarcia in una curva o stimare la distanza: la parte pratica è caratterizzata da diverse sfide. La raccolta di punti crea anche un'atmosfera competitiva che sprona i partecipanti a massimizzare la loro concentrazione. In questo modo, quanto appreso viene immediatamente messo in pratica e consolidato.
Il corso OAut della scorsa settimana dimostra ancora una volta l'importanza della formazione continua orientata alla pratica nelle imprese di trasporto e il successo della collaborazione di lunga data tra ASTAG e alluvia Logistik & Material AG.
Volete anche voi organizzare un corso per la vostra azienda? Troverete tutte le informazioni necessarie nei nostri corsi aziendali.






