L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Con l'energia solare e il sistema di navette: Imbach Logistik apre il futuro centro a Lucerna
Con l'inaugurazione del nuovo centro logistico di Lucerna-Littau il 13 settembre 2025, Imbach Logistik AG lancia un forte segnale di innovazione e sostenibilità nel settore della logistica in Svizzera.
Il centro completamente automatizzato è considerato un progetto di punta del Gruppo Galliker e rafforza Lucerna come sede commerciale a lungo termine.
Il nuovo edificio è stato completato in due fasi e offre una logistica di magazzino e di trasporto all'avanguardia su una superficie di 30.000 metri quadrati. Il cuore della struttura è costituito da un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato con 6.500 posti pallet e un magazzino di minuteria per un massimo di 130.000 contenitori disposti al di sopra di esso, una soluzione verticale nuova in questa forma che massimizza l'uso dello spazio. Il sistema Schäfer Flexi-Shuttle e il software LFS EPG assicurano un controllo altamente automatizzato di tutti i processi di magazzino su tre livelli.
Con il nuovo edificio, Imbach Logistik crea circa 60 nuovi posti di lavoro e offre alle aziende industriali delle regioni soluzioni logistiche flessibili e collegate in rete, in linea con gli standard dell'Industria 4.0.
Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità: un impianto fotovoltaico con una potenza di 1.000 kWp copre completamente il fabbisogno energetico dell'edificio e immette in rete l'elettricità in eccesso. Il concetto energetico è completato da una pompa di calore ad acqua di falda e da sistemi di freecooling, sottolineando ancora una volta il ruolo di Imbach come pioniere della Green Logistics.
L'inaugurazione è stata celebrata alla presenza di numerosi ospiti del mondo politico ed economico, tra cui il Presidente del Governo, Reto Wyss, e il Consigliere comunale Marco Baumann. Il direttore Christian Kempter-Imbach ha sottolineato che:
"Con il nuovo centro logistico stiamo creando le basi per servizi ancora più efficienti e sostenibili per i nostri clienti".
Con il nuovo edificio di Lucerna, Imbach Logistik consolida la sua posizione di partner innovativo per soluzioni di trasporto e stoccaggio orientate al futuro in Svizzera.









