Notizie attuali

L'innovazione incontra l'esperienza: il Master Club visita EMIL EGGER ROMANDIE SA

| Aggiornato il 25.06.2025

Come riescono le aziende di trasporto a rimanere competitive anche in tempi di penuria di mano d'opera qualificata, di aumento delle richieste dei clienti e di cambiamenti digitali? Questa domanda ha portato di recente il Master Club dell'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG ad Avenches, per la precisione presso EMIL EGGER ROMANDIE SA.

I partecipanti all'esclusiva rete che riunisce i responsabili del settore della logistica e dei trasporti sono stati accolti calorosamente da Eric Collomb, direttore della filiale di Avenches. È seguito un emozionante sguardo dietro le quinte di uno dei centri logistici più innovativi della Svizzera.

La visita si è concentrata sul nuovo magazzino a scaffali alti completamente automatizzato. Con un'altezza impressionante di 25 metri e una superficie di quasi 3.700 m², non è solo un capolavoro di logistica, ma anche un impegno per la sostenibilità. Con un nuovo sistema di gestione del magazzino, EMIL EGGER ROMANDIE SA punta su una maggiore automatizzazione, efficienza e trasparenza.

La direzione dell'impianto - moderata in modo eccellente da Olivier Goy, Philippe Nobs, Basil Schwarz, Stéphane Mora e Christian Codourey - ha offerto ai membri del Master Club spunti pratici sulle sfide e le opportunità della moderna logistica delle merci pesanti.

L'esperienza è stata approfondita durante il successivo aperitivo. Nel corso di vivaci discussioni, i partecipanti si sono scambiati opinioni su tendenze, ostacoli e soluzioni lungimiranti nel settore della logistica e dei trasporti.

Un grande ringraziamento va al team di EMIL EGGER ROMANDIE SA per la sua stimolante ospitalità e a Eric Collomb per aver dimostrato che il settore della logistica sta facendo grandi passi avanti verso il futuro.