Notizie attuali

Gruppo professionale Car (autobus): impegno, dialogo e due punti di riferimento annuali forti

Pubblicato il 04.11.2025 | da Franziska Meyer

Il Gruppo professionale Car (autobus) dimostra ancora una volta il suo grande impegno: in occasione della riunione del 29 ottobre 2025 a Perlen, sono state adottate due pubblicazioni pratiche che offrono ai membri un valido supporto nel loro lavoro quotidiano.

Il 29 ottobre 2025 il Comitato del Gruppo professionale Car (autobus) si è riunito fisicamente a Perlen, organizzato dal membro di Comitato Christoph Stattaus. Dopo diversi incontri online quest'anno, si è trattato del secondo incontro in loco. Lo scambio è stato vivace: Il Gruppo professionale Car (autobus) è attivamente in movimento e sta implementando costantemente temi importanti.

L'incontro si è concentrato sulle due priorità annuali per il 2025, sviluppate dalla segreteria, Franziska Meyer, insieme al presidente del gruppo professionale Michel Limberis. Da un lato, è stata creata una panoramica completa sulle normative in materia di tassa sul valore aggiunto nei vari Paesi europei, un'opera di riferimento preziosa per gli operatori di pullman che viaggiano a livello internazionale. Dall'altro, è stata creata una guida alla gestione delle crisi con il motto "Le vacanze in pullman sono sicure". Perché anche se gli incidenti sono rari, una gestione efficace delle crisi è fondamentale. La lista di controllo orientata alla pratica offre alle aziende un supporto concreto per essere preparate in caso di emergenza.

Entrambe le pubblicazioni sono state approvate per la pubblicazione dal Comitato centrale e saranno presentate all'Assemblea dei membri del 6 novembre 2025. Saranno poi disponibili nell'area riservata ai soci del sito web di ASTAG fino alla fine dell'anno.

Al termine dell'incontro, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il mondo della produzione di energia: una direzione di Renergia Perlen ha permesso loro di toccare con mano come le moderne tecnologie trasformano i rifiuti in energia preziosa - una conclusione stimolante di un incontro coinvolgente.