Notizie attuali

Interrogato

| Aggiornato il 20.12.2023

Cos'è la soluzione industriale EKAS dell'ASTAG e cosa ha a che fare con la Carta della sicurezza?

ASTAG

I più importanti in breve

L'obiettivo della Carta della sicurezza è migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. È stata lanciata dalla Suva in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i teloni e i sindacati. L'ASTAG ha dichiarato la propria disponibilità ad aderire nel luglio 2022. Si impegna a garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro. Anche voi potete partecipare!
Charta della sicurezza

Lo abbiamo chiesto a Giuliano Arcuri, addetti alla sicurezza e alle merci pericolose di ASTAG:

Che cos'è la soluzione industriale FCOS di ASTAG e che cosa ha a che fare con la Carta della sicurezza?
Come firmatari della Carta della Sicurezza, ci impegniamo a garantire il rispetto di regole fondamentali sul luogo di lavoro. L'obiettivo è proteggere la vita e la salute di tutte le persone coinvolte. Per raggiungere questo importante obiettivo, noi di ASTAG disponiamo di una soluzione industriale certificata FCOS n. 25 per le aziende del settore dei trasporti, della spedizione e della logistica da decenni, prima che nascesse la Carta della sicurezza. Ci sforziamo quindi di ridurre gli incidenti, le assenze e i costi nel settore. Per questo vogliamo incoraggiare tutte le aziende, indipendentemente dal fatto che abbiano 10 o più dipendenti, a partecipare.

Per noi la soluzione industriale è quindi chiaramente la "soluzione ideale" per le piccole e medie imprese. Tuttavia, anche le aziende più grandi troveranno nella soluzione industriale EKAS/ASTAG il materiale ausiliare necessario per impostare un concetto di sicurezza nella loro azienda e integrarlo nel loro sistema QA esistente. Non abbiamo reinventato la ruota: Il concetto di sicurezza si basa sui 10 elementi noti della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ed è stato ulteriormente sviluppato nel corso degli anni.

La soluzione industriale è disponibile da anni "online" con protezione tramite password. Il concetto di sicurezza comprende un'ampia gamma di materiali ausiliari come regole di sicurezza, istruzioni operative e di lavoro, liste di controllo, fogli informativi, linee guida e video sulla sicurezza. ASTAG mette così a disposizione delle aziende un sistema di sicurezza specifico per il settore e offre anche formazione e aggiornamento, audit e consulenze in loco. Tuttavia, la concretizzazione e l'attuazione devono avvenire in ogni singola azienda.

Commento

La nostra soluzione industriale è sostenuta dai partner sociali e dai membri e ulteriormente sviluppata in collaborazione con gli specialisti della sicurezza sul lavoro. Ecco un esempio: In qualità di organizzazione esecutiva, la Suva effettua ispezioni ufficiali nelle aziende. Se vengono individuate delle carenze (rapporto di audit della Suva), spesso possiamo sostenere le aziende nell'attuazione delle misure imposte. Sviluppiamo documenti importanti per la sicurezza e offriamo istruzioni e consulenze personalizzate in loco.