Notizie attuali

Fornitura svizzera: Avviare un movimento

Pubblicato il 25.04.2023 | Aggiornato il 30.10.2023 | da Urs Häfliger

L'associazione "Swiss Supply" ha il compito di rendere visibile l'approvvigionamento della Svizzera, dalla distribuzione al riciclaggio. Ma come si può comunicare in modo semplice qualcosa di così complesso? L'approccio si chiama "Movimento'32".

movement32 swiss supply astag symbol

"Swiss Supply" è l'associazione di Supply. Supply significa la fornitura di beni in Svizzera, dall'acquisto alla logistica e al trasporto, ma anche allo smaltimento. Ma l'Approvvigionamento manca di una percezione positiva e pubblica", afferma Andreas König, direttore della Vereinigung Swiss Supply, di cui fa parte anche l'ASTAG, il 20 aprile 2023. Quel giorno non si è svolta solo la seconda assemblea generale dell'associazione. È stato anche presentato lo scopo per cui l'associazione è stata fondata: Movement'32.

"Movement'32 dimostra quanto sia importante il Supply. La società non sa esattamente cosa sia l'Approvvigionamento. Se riusciamo a mostrare cosa succede in questo settore, allora abbiamo ottenuto molto", dice il direttore dell'ASTAG Reto Jaussi dopo la presentazione. Andreas König approfondisce un po' l'affermazione precedente: "Noi stessi siamo in cammino in modo positivo e sappiamo cosa stiamo facendo, soprattutto come settore economico che non può essere ignorato. Ma purtroppo non siamo ancora percepiti per quello che siamo. Vorremmo avviare una grande iniziativa in tal senso".

Rafforzare il ciclo delle merci

Si tratta quindi di una questione di visibilità, e questo nell'arco di dieci anni. L'iniziativa di ampio respiro si concentra sui tre pilastri della promozione delle giovani leve, del carisma e dello scambio di conoscenze. Con i suoi tre campi d'azione, il Movimento'32 mira a dare un contributo rilevante al mantenimento della competitività dell'economia svizzera, sulla base di una strategia contemporanea e ampiamente sostenuta. "Riassunto in una frase: Insieme rafforziamo il ciclo delle merci per la Svizzera", afferma Andreas König.

Il punto centrale è l'approvazione più ampia possibile da parte di aziende e istituzioni che finanziano il progetto, si impegnano e contribuiscono in modo significativo. Come dice Daniel Moser, membro del comitato direttivo del movimento e attivo nel marketing dell'ASTAG: "Il 'Movimento'32' è più di una campagna d'immagine. È un movimento in cui si può e si deve muovere il proprio spirito di imprenditore, di organizzazione, di settore o di offerta come intero settore industriale.