L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Completamento con successo del programma DRIVE IN
Nuovi successi nel programma DRIVE IN: il programma congiunto di ASTAG, DEAR Foundation e delle scuole guida partecipanti sta dando i suoi frutti. Sempre più persone motivate che cambiano carriera trovano la loro strada nel settore dei trasporti.
Due partecipanti hanno completato con successo il programma DRIVE IN e altri due stanno per sostenere l'esame. Questo dimostra che l'impegno di ASTAG, delle autoscuole partecipanti e della DEAR Foundation sta dando i suoi frutti. Il programma di sostegno aiuta le persone motivate che cambiano carriera a entrare nel settore dei trasporti.
Prima di essere ammessi al programma, i candidati vengono sottoposti a un esame approfondito: la DEAR Foundation valuta la loro situazione finanziaria, l'autoscuola controlla il loro comportamento alla guida e il loro aspetto sulla strada e, insieme ad ASTAG, viene effettuato un reality check per determinare se le loro competenze linguistiche, la motivazione e le aspirazioni di carriera sono giuste.
A questo test attitudinale segue un programma di formazione compatto: tre settimane di teoria e due di pratica di guida. Il programma comprende un'assistenza intensiva, pratica e personale. Il programma passa poi direttamente alla ricerca di lavoro, dove la rete di partecipanti apre le prime porte.
Uno dei diplomati di successo, Leon Eugster, guarda al passato con soddisfazione:
"La formazione è durata solo 5 settimane. Abbiamo prima imparato la teoria per 3 settimane e poi abbiamo trascorso 2 settimane a guidare tutto il giorno. Mi è piaciuto particolarmente il fatto di avere diversi maestri di scuola guida. Erano sempre in grado di darci input diversi. Eravamo molto preparati, sia dal punto di vista teorico che pratico. Per questo abbiamo superato entrambi l'esame teorico e pratico al primo colpo. Ho potuto portare via molte competenze e una buona opportunità per trovare un lavoro adeguato".
I diplomati sono ora all'inizio della loro nuova carriera professionale. Motivati, ben preparati e con le migliori opportunità sul mercato del lavoro.




