L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
ASTAG a SwissSkills 2025: vivere i professionisti in tournée dal vivo
La prossima settimana l'ASTAG sarà presente a SwissSkills 2025 a Berna con 20 giovani autisti di veicoli pesanti: un segnale forte a favore della promozione delle giovani leve e della diversità nel settore. I visitatori dell'area espositiva più grande di SwissSkills (Zona F12) potranno assistere a emozionanti concorsi, offerte interattive e momenti speciali.
Quando SwissSkills 2025 prenderà il via a Berna la prossima settimana, l'ASTAG sarà proprio nel vivo della manifestazione: Con 20 autisti di veicoli pesanti altamente motivati provenienti da tutte le regioni linguistiche, l'associazione presenterà la diversità, la forza e il futuro di un settore indispensabile per l'economia svizzera.
L'ASTAG sfrutta la sua presenza nell'area espositiva più grande di SwissSkills (Zona F12) per lanciare un segnale forte: L'obiettivo è ispirare i giovani talenti, sottolineare l'attrattiva del trasporto su strada e rafforzare la diversità all'interno del settore. L'associazione è particolarmente orgogliosa di un nuovo record: per la prima volta, sei donne partecipano al concorso - un chiaro segnale a favore delle pari opportunità e dell'orientamento al futuro.
I giovani professionisti sotto i riflettori
I 20 candidati, che lottano per il titolo di Campione Svizzero con passione e competenza, saranno al centro della scena. Incarnano la nuova generazione di un settore che si assume ogni giorno la responsabilità di garantire l'approvvigionamento della Svizzera.
Anche quest'anno i visitatori sono attesi da momenti speciali. Venerdì 19 settembre, l'influencer Steve Merson offrirà un evento che avrà una risonanza ben oltre SwissSkills con l'estrazione di tre posti d'apprendistato. Domenica, invece, i migliori autisti di veicoli pesanti della Svizzera saranno riconosciuti durante la cerimonia di premiazione interna all'area di gara.
Con la partecipazione a SwissSkills, l'ASTAG riafferma il suo ruolo di forza trainante nella promozione delle giovani leve e di voce di un settore con un futuro. L'associazione invita tutti gli interessati a visitare le competizioni e il variegato programma di supporto la prossima settimana a Berna, dal 17 al 21 settembre 2025, nella Zona F12 del sito di Bernexpo.
Altre Informazioni sulla presenza dell'ASTAG sono disponibili sul sito web di Profis-on-Tour:
SwissSkills 2025 - Professionisti in Tour
Con il codice promozionale SK259VPUG riceverete un ingresso gratuito a SwissSkills 2025.
