Notizie attuali

Assemblea generale della sezione di Ticino: Con la voce dei soci

Pubblicato il 17.04.2024 | Aggiornato il 06.05.2024 | da Franco Digirolamo | Sybille Suter

I membri della sezione ASTAG Ticino si sono riuniti a Sant'Antonino l'11 aprile 2024 per la loro Assemblea generale. Si è trattato di una piattaforma per discutere di temi importanti e scambiare idee tra i membri.

L'assemblea generale della sezione Ticino si è svolta l'11 aprile 2024 a Sant'Antonino con la partecipazione di 21 aziende. L'assemblea è stata aperta dal presidente Adriano Sala, nonostante un leggero ritardo dovuto a un incidente stradale.

Il Presidente della Sezione ASTAG Ticino, Adriano Sala, ha riferito sugli eventi del 2023, con particolare attenzione alla situazione geopolitica e agli eventi locali che interessano il settore dei trasporti. Ha presentato gli sforzi dell'associazione per migliorare le condizioni di trasporto e promuovere l'intermodalità, nonché le strategie ambientali attuate. Il settore del trasporto su strada sta affrontando numerose sfide. Compreso il settore stesso. Ciò si riflette nelle cifre del rapporto finanziario, con una perdita di 17.000 franchi per il 2023. Le cause sono state discusse e sono state esaminate le possibili opzioni. È stato proposto un aumento della quota associativa da 350 a 400 franchi, per non limitare in modo massiccio la gamma di servizi offerti dalla sezione. Dopo una discussione approfondita, l'aumento della quota associativa è stato approvato all'unanimità. È importante che la voce dei soci e le loro esigenze siano ascoltate e tenute in considerazione e che la sezione Ticino possa lavorare a livello regionale a favore dei propri soci.  

Rieletto

C'è ancora del lavoro da fare per creare le migliori condizioni quadro possibili per il trasporto di merci e passeggeri su strada a livello regionale. Dorian Mattei e Daniele Devittori sono stati confermati nei loro incarichi.Mattia Nessi, Claudio Marciello e Giuseppe Di Iorio sono stati eletti delegati all'assemblea dei delegati di ASTAG Svizzera.

La riunione si è conclusa alle 19.15. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi è intervenuto nella parte pubblica della riunione. Sono state inoltre tenute due presentazioni che hanno fornito importanti approfondimenti sulle numerose applicazioni possibili e sugli aspetti tecnici dell'intelligenza artificiale (IA). Come ha sottolineato la dott.ssa Egle B. Thomas (Stratergix GmbH) nella sua presentazione, i sistemi di intelligenza artificiale possono essere utilizzati, ad esempio, per creare musica personalizzata per le campagne di marketing. Ciò può aumentare la fedeltà dei clienti e contribuire a rafforzare l'identità del marchio. Daniele Wälti e Athos Fiori (Artificialy) hanno fatto luce sugli aspetti tecnici dell'IA, altrettanto importanti per sviluppare una comprensione più profonda del funzionamento di queste tecnologie e del loro potenziale. Ogni azienda deve decidere autonomamente in che misura integrare l'IA nei processi aziendali. È certamente importante comprendere e considerare sia le possibilità tecnologiche che l'impatto sociale.

 

L'Assemblea generale in immagini