Notizie attuali

Assemblea dei soci di Soletta: un affare di razza

Pubblicato il 05.05.2025 | Aggiornato il 12.05.2025 | da Nicolas Röthlisberger

L'assemblea generale della sezione di Soletta, tenutasi il 29 aprile a Egerkingen, è stata ricca di argomenti. Ecco una panoramica:

Il luogo

All'Hotel Egerkingen, i membri sono stati accolti da una sala splendidamente illuminata e decorata con fiori primaverili. Dalle numerose finestre si potevano ancora ammirare gli ultimi raggi di sole.

 

Il discorso del Presidente

Roland Borer, Presidente del Comitato centrale, ha tenuto il discorso di apertura. Ha elogiato Thierry Burkart e ha presentato gli ospiti d'onore. Nel suo tipico stile, Borer ha tenuto un discorso breve, apprezzato dai presenti. "Parlerò abbastanza dopo", ha detto il Presidente.

 

Il pasto

Dopo la riunione è stato servito agli ospiti un delizioso aperitivo. Diversi oratori hanno sottolineato che avrebbero tenuto i loro discorsi brevi "per il bene dell'aperitivo".

 

Gli ospiti (famosi)

Thierry Burkart ha parlato dei risultati del programma STEP e ha fornito informazioni sui processi decisionali politici a Berna. Ha anche parlato dell'ulteriore sviluppo della TTPCP e delle norme Euro-norma.

Un altro argomento chiave è stata la penuria di mano d'opera qualificata. A questo proposito ha mostrato come l'ASTAG stia fornendo un supporto e ha presentato il programma "Movement'32".

Infine, ha espresso il suo compiacimento per la ripresa della collaborazione con l'esercito per l'attuazione congiunta del programma OAut.

Questo è stato un punto di discussione I

Pascal Stebler del Dipartimento dei trasporti e del genio civile ha sostituito l'ingegnere cantonale Roger Schibler. Ha fornito informazioni sul progetto di ampliamento dell'autostrada A1 a sei corsie tra Luterbach e Härkingen.

 

Ne è scaturita una discussione II

Il presidente della sezione Roland Borer ha presentato il rapporto annuale. Ha parlato del crescente inquinamento da polveri e ha sottolineato l'importanza del trasporto merci, facendo l'esempio, tra gli altri, dell'azienda Bell, che ha un grande fabbisogno di trasporti.

Ha sottolineato: "I problemi non si riducono: dobbiamo affrontarli, anche dopo un rifiuto come STEP".

Si è inoltre congratulato con Planzer per il riconoscimento come migliore azienda di formazione del Cantone di Soletta.

 

Ne è nata una discussione III

Simon von Arx ha illustrato lo stato attuale della formazione professionale nel Cantone. Ha sottolineato come sia possibile formare un maggior numero di mano d'opera qualificata in Svizzera, anche migliorando l'immagine delle professioni interessate.

 

Il futuro

La prossima assemblea generale è stata fissata per il 28 aprile 2026 e l'Hotel Egerkingen sarà sicuramente di nuovo uno dei luoghi preferiti quando si tratterà di scegliere la location.