L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Assemblea dei membri del Gruppo professionale Trasporto di legname
Il Gruppo professionale Trasporto di legname si è riunito alla Fiera forestale di Lucerna per l'assemblea dei membri, di buon mattino, ma con un umore esuberante e con uno sguardo al futuro del settore.
Il luogo
L'assemblea dei membri del Gruppo professionale Trasporto di legname di quest'anno si è svolta nell'ambito della fiera forestale di Lucerna.
Il discorso del presidente
Il presidente del gruppo professionale Ivo Aregger ringrazia gli sponsor che hanno finanziato l'Apèro Riche. Nel rapporto annuale, il corso di OAut per la messa in sicurezza dei carichi, completato con successo, è stato presentato
appositamente per il trasporto di legname a Dottikon.
L'atmosfera
Anche se l'assemblea dei membri è iniziata alle 9.30 di sabato, l'atmosfera era molto rilassata.
Il pranzo
Abbiamo brindato con un bicchiere di vino e abbiamo gustato tarte flambée e tartine al formaggio.
Gli ospiti
Franco Digirolamo, membro della Direzione, Peter Bucheli, Direttore editoriale Info ASTAG Sezione Svizzera Centrale, Daniel Müller di Pirmin Jung
Il presidente onorario Werner Zeier, Richard Chopard, vicedirettore di Holzindustrie Schweiz, Tobias Wolf, direttore commerciale adnexo, Tommaso Daniele di Xmatik.
Discorso I
Franco Digirolamo fornisce le notizie dall'ufficio ASTAG e spiega la posizione e il lavoro di lobby nella Commissione dei trasporti. Vengono inoltre illustrati i vari Segmenti di attività, come la politica e i servizi. Digirolamo esorta inoltre i membri a partecipare a SwissSkills, in quanto si tratta di un elemento importante per le giovani leve del nostro settore. Naturalmente, anche la TTPCP è un argomento importante. Ruedi Matti spiega ai membri come capire il calcolatore della TTPCP e che le cifre stabilite per il 2029 sono solo speculative.
Discorso II
Daniel Müller di Pirmin Jung, uno studio di progettazione pura che si occupa di costruzioni in legno sostenibili. Edifici come il Centro di Polizia di Niederwangen o il Dock A dell'aeroporto di Zurigo sono solo due dei numerosi progetti in cui Pirmin Jung AG è coinvolta. La filosofia dell'azienda è costruire in modo sostenibile e utilizzare il legno in un sistema a cascata. Ad esempio, i pannelli di legno provenienti dalle fasi degli eventi vengono utilizzati negli spazi abitativi e la CO2 immagazzinata nel legno fresco viene bruciata solo alla fine della catena di utilizzo per uso termico.
Presentazione dei prodotti e discorso di benvenuto
Xmatic e adnexo presentano i lettori TTPCP III. A differenza della soluzione del governo federale, entrambi i sistemi sono dotati di rilevamento dei rimorchi. Richard Chopard, vicedirettore di Holzindustrie Schweiz, ha tenuto il suo discorso di benvenuto e ha affrontato il tema del "net zero" nell'industria del trasporto del legname e dei suoi campi d'azione.
La strada da percorrere
L'intero Comitato centrale, compreso il Presidente, è stato rieletto. Ivo Aregger ha invitato i membri a motivare altri "trasportatori di legname" a diventare membri del gruppo professionale. Ruedi Matti ha inoltre illustrato il calcolatore "Fair Carbon Player". Questo strumento consente alle aziende che non dispongono di autocarri elettronici di mostrare ai clienti la loro impronta di CO2.