L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Programma settoriale: Nozioni di base
Al fine di attuare la legge sul clima e l'innovazione (LOCli), ASTAG si è aggiudicata l'appalto del governo federale per l'attuazione del programma industriale a gara per le infrastrutture di ricarica dei camion elettrici. A partire dal 1° gennaio 2026, le PMI del settore del trasporto su strada avranno la possibilità di presentare domande di finanziamento per la costruzione di infrastrutture di ricarica (pianificazione, connessione alla rete, linea di alimentazione, apparecchiature di ricarica).
Che cosa è supportato dal programma industriale?
Le spese per l'installazione di infrastrutture di ricarica sostenute dal programma industriale possono essere suddivise grossomodo nelle seguenti categorie di costo.
- Pianificazione (studi di fattibilità).
- Allacciamento alla rete (compresi i costi di allacciamento alla rete, il sistema a media tensione se necessario, l'edificio e i trasformatori, il quadro di distribuzione principale, la batteria).
- Linea di alimentazione (compresi i lavori di ingegneria civile, la distribuzione intermedia, le canaline, il cablaggio di comunicazione).
- Apparecchiature di ricarica (comprese unità di potenza, spina/satellite (dispenser), sistema di instradamento dei cavi di ricarica, stazione di ricarica, gestione del carico, comunicazione).
Sono ammissibili solo i costi sostenuti dopo l'autorizzazione della domanda di finanziamento. Il budget totale ammonta a 20 milioni di franchi svizzeri. I finanziamenti sono riservati in base all'ordine di ricezione delle domande complete ("first come first serve"). Le stazioni di ricarica accessibili solo al pubblico non sono ammissibili al finanziamento.
Chi può presentare domanda?
Il programma industriale sostiene studi di fattibilità e l’attuazione di infrastrutture di ricarica non pubbliche o semipubbliche per camion elettrici presso le sedi di piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore del trasporto su strada e della logistica dei trasporti.
Il richiedente (un'azienda indipendente secondo il registro delle imprese) deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Essere una PMI con meno di 250 dipendenti,
- avere un consumo energetico annuo non superiore a 5 GWh per il calore e 500 MWh per l'elettricità,
- I camion diesel devono essere sostituiti da modelli elettrici.
Anche i centri logistici o i gestori di siti che non dispongono di veicoli propri possono presentare una domanda, a condizione che un'azienda di trasporti confermi per iscritto che i camion diesel possono essere sostituiti da camion elettrici grazie all'infrastruttura di ricarica prevista.
Quando si possono presentare le domande?
Le domande possono essere presentate a partire dal 1° gennaio 2026 tramite una piattaforma online che sarà disponibile a breve. Di solito ci vogliono circa tre settimane per l'esame dei dossier. La scadenza per la presentazione è il 31 dicembre 2027 e tutti i progetti devono essere completati entro il 31 maggio 2030.
Qual è la procedura? Quando verranno effettuati i pagamenti?
Le domande vengono presentate online tramite una piattaforma che sarà disponibile a breve. È necessario specificare il numero di camion diesel che saranno convertiti in camion elettrici utilizzando l'infrastruttura di ricarica fornita, il numero previsto di punti di ricarica, la loro capacità e i costi stimati. Le offerte corrispondenti devono essere allegate alla domanda.
La domanda sarà poi esaminata dall'organismo di controllo del programma settoriale. Il progetto può essere avviato solo dopo aver ricevuto una risposta positiva.
Una volta completato il progetto, il richiedente presenta un dossier con una ripartizione dettagliata dei costi e i relativi documenti giustificativi.
Il dossier finale viene controllato dall'organismo di controllo del programma settoriale e il sostegno finanziario viene erogato al richiedente.
Quali documenti sono necessari per la presentazione della domanda?
Affinché la vostra richiesta di finanziamento possa essere presentata correttamente, vi preghiamo di preparare i seguenti documenti, certificazioni e preventivi.
Documenti generali
Questi documenti sono necessari per qualsiasi richiesta di finanziamento:
- Fattura elettrica dell’ultimo anno: prova del consumo annuo di energia elettrica (somma di tutti i contatori su tutti i siti o stabilimenti).
- Autodichiarazione: dichiarazione legalmente firmata (modello disponibile sul sito web dopo l’inizio del programma).
Documenti da presentare per une richiesta di finanziamento per uno studio di fattibilità (pianificazione)
- Stima dei costi dello studio: richiedere un preventivo.
Documenti e informazioni da presentare per una richiesta di finanziamento per una misura di attuazione
(Linea di alimentazione, allacciamento alla rete, installazione delle colonnine di ricarica)
- Preventivo per l’allacciamento alla rete: dal collegamento alla rete fino e inclusa la distribuzione principale
- Preventivo per la linea di alimentazione: dalla distribuzione principale alle colonnine (scavi, tubazioni, sotto-distribuzioni, cavi, ecc.)
- Preventivo per l’installazione delle colonnine di ricarica: stazione di ricarica, dispenser, raddrizzatore, gestione della carica
- Schema elettrico semplice che descriva il progetto e la configurazione dell’infrastruttura di ricarica
- Scheda tecnica delle colonnine previste
- Autorizzazione del proprietario del terreno, se i lavori avvengono su un terreno di terzi (modello firmato disponibile sul sito del programma)
- Autorizzazione del proprietario del veicolo, se i camion diesel sostituiti appartengono a terzi (ad esempio fornitori o partner) (modello firmato disponibile sul sito del programma)
- Numero di punti di ricarica / connettori
- Potenza totale installata (potenza massima utilizzabile contemporaneamente)
- Capacità del collegamento alla rete esistente in ampere (informazioni disponibili nel quadro principale o presso il fornitore di energia)
Quali costi sono ammissibili?
Sono considerati ammissibili solo i costi di investimento strettamente necessari per la realizzazione economica e appropriata dell’infrastruttura di ricarica (i costi operativi non sono considerati). Ad esempio, non sono ammissibili le spese per lavori di giardinaggio o per l’illuminazione.
Supporto e materiale ausiliare
Nei prossimi mesi, ASTAG, insieme alla società di consulenza EBP, metterà a disposizione del settore un materiale ausiliare completo in vari formati:
- Un sito web informativo con un calcolatore interattivo dei finanziamenti
- Video tutorial pratici e liste di controllo chiare
- Webinar con sessioni di domande e risposte per chiarire i singoli dubbi
- Formazioni in tutte le regioni linguistiche.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza!
Altre Informazioni
Ulteriori dettagli sul programma di supporto saranno sviluppati e comunicati nei prossimi mesi. Per qualsiasi domanda, contattare info@in-charge.ch.




