L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Stazioni di ricarica per camion elettrici: un passo importante verso la decarbonizzazione del trasporto su strada, anche per le aziende più piccole!
Il governo federale ha incaricato ASTAG di attuare il programma settoriale "Infrastruttura di ricarica per camion elettrici". L'obiettivo è fornire alle piccole e medie imprese di trasporto un sostegno finanziario per la decarbonizzazione. Sono disponibili fondi per un totale di 20 milioni di franchi svizzeri.
L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG è responsabile del programma settoriale della Confederazione "Infrastruttura di ricarica per camion elettrici" per il periodo 2026-2030. La richiesta di acquisizione del programma è stata approvata senza alcuna condizione, come annunciato oggi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). "Questo rafforza ulteriormente il nostro impegno per una decarbonizzazione rapida, ma allo stesso tempo compatibile con l'industria, del settore delle imprese di trasporto stradale", ha dichiarato un soddisfatto Thierry Burkart, presidente centrale del Consiglio federale e membro del Consiglio degli Stati.
Il programma industriale mira ad accelerare la costruzione (espansione) delle infrastrutture di ricarica per i camion elettrici. Le piccole e medie imprese con meno di 250 dipendenti possono partecipare al programma. Ciò offre loro l'opportunità di passare il più rapidamente possibile a sistemi di propulsione privi di CO2 per le loro flotte di veicoli. "L'ASTAG si impegna per condizioni quadro eque", spiega Thierry Burkart: "L'elettrificazione dei parchi veicoli deve essere possibile per tutti, altrimenti c'è il rischio di un consolidamento dell'industria a scapito del panorama svizzero delle PMI - dobbiamo e vogliamo evitarlo!".
Candidature da parte delle aziende a partire dal 1° gennaio 2026
È disponibile un finanziamento di 20 milioni di franchi svizzeri sulla base dell'articolo 6 della Legge sul clima e l'innovazione (LOCli). Per ogni azienda può essere finanziato al massimo il 40% dei costi per la pianificazione, l'allacciamento alla rete, la linea di alimentazione e gli impianti di ricarica. L'ASTAG - in collaborazione con EBP Svizzera - è responsabile dell'intera gestione del programma industriale, compresa l'autorizzazione delle sovvenzioni, il controllo e la comunicazione. Si prevedono circa 150 richieste di stazioni di ricarica per circa 600 camion. In questo modo si potrebbero risparmiare quasi 40.000 tonnellate di CO2 equivalenti all'anno. Il programma industriale inizierà nel 2026 e le richieste di promozione finanziaria per le stazioni di ricarica potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio. Fino ad allora, l'USTRA continuerà a informare specificamente il settore sulle opportunità e sui contenuti del programma industriale. In generale, le procedure di approvazione dei programmi industriali da parte dell'amministrazione federale dovrebbero essere accelerate; si dovrebbe evitare la burocrazia superflua.
Altre Informazioni:
André Kirchhofer, a.kirchhofer@astag.ch, 079 659 86 86



