Manipolazione sicura delle batterie dei veicoli

Pubblicato il 24.04.2024

Sebbene la mobilità elettrica non sia più un'incognita, ciò non significa che tutti i dettagli facciano parte della conoscenza generale. Ad esempio, come devono comportarsi le officine con le batterie agli ioni di litio dei veicoli? Grazie a una nuova linea guida, lo fanno.

Quando è necessario un addetto alle merci pericolose per la spedizione e il trasporto di una batteria per veicoli? Come deve essere imballata una batteria? E quale etichettatura deve essere apposta sul veicolo quando si trasporta una batteria di questo tipo, o non è necessaria?

Solo chi sa cosa fare agirà correttamente in ogni caso. Materiali ausiliari come le linee guida dell'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali, dell'AGVS Auto Gewerbe Verband Schweiz e di auto-schweiz Vereinigung Schweizer Automobil-Importeure fanno chiarezza.

Il documento è disponibile immediatamente ed è stato compilato in base alle conoscenze e alle convinzioni delle tre associazioni seguenti e della cooperativa sestorec. Esse non hanno alcuna pretesa di completezza e non offrono alcuna garanzia per eventuali errori.