L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Autofurgoni elettrici: il Consiglio federale telone semplificazioni
Il Consiglio federale vuole ridurre gli ostacoli per gli autofurgoni elettrici. A tal fine, ha presentato in consultazione le relative modifiche alle ordinanze. ASTAG accoglie con favore il piano. A causa di requisiti come l'obbligo dell'ARV, gli autofurgoni elettrici sono stati finora praticamente invendibili nel settore commerciale.
I sistemi di propulsione alternativa stanno diventando sempre più importanti. Tuttavia, la trasformazione degli autofurgoni elettrici procede a rilento. La loro maggiore tara dovuta alla batteria comporta requisiti aggiuntivi, che si riflettono nei bassi numeri di vendita. Il Consiglio federale intende ora eliminare il più possibile questa disparità di trattamento tra gli autofurgoni elettrici e le loro alternative a motore tradizionale. Questo passo viene fatto dopo che in primavera è stato presentato un intervento parlamentare con questo obiettivo.
Secondo la proposta del Consigliere federale, gli autofurgoni elettrici fino a 4,25 tonnellate dovrebbero essere esentati dalle prescrizioni in materia di lavoro, guida e riposo. Il tachigrafo non è quindi più necessario. La velocità massima ammessa sarà portata da 80 km/h a 120 km/h. Inoltre, in futuro non si applicheranno più i divieti di sorpasso dei camion, i divieti di guida dei mezzi pesanti e la distanza minima dei camion per gli autofurgoni elettrici. Anche l'obbligo di avere a bordo un estintore non si applicherà più agli autofurgoni elettrici.
L'ASTAG accoglie con favore il piano e il Comitato centrale e il Comitato di gestione erano già favorevoli all'allentamento dei requisiti per gli autofurgoni elettrici prima dell'inizio del processo di consultazione. In linea di principio, i requisiti per i conducenti e la sicurezza per proteggere gli altri utenti della strada sono gli stessi per gli autofurgoni elettrici e per le loro alternative a motore tradizionale. I requisiti aggiuntivi sono quindi infondati e ostacolano la trasformazione verso tecnologie di guida alternative.
La posizione dell'ASTAG sul ruolo degli autofurgoni nel trasporto di merci rimane invariata. Che siano elettrici o meno, le dimensioni ridotte degli autofurgoni significano in ultima analisi una minore efficienza nel trasporto merci. Gli autocarri rimangono l'opzione più efficiente. Offrono più volume, più peso e distanze maggiori con un minor consumo di energia per tonnellata trasportata.
L'ASTAG parteciperà al processo di consultazione. Affinché la vostra opinione possa essere presa in considerazione, siete pregati di contattare Fabian Schmid (f.schmid@astag.ch) entro il 31 ottobre 2025.