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Ammoniaca: nuova fonte di energia alternativa

| Aggiornato il 21.09.2023

Nella conversione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rispettose del clima, l'ammoniaca può svolgere un ruolo di primo piano in futuro. È facile da immagazzinare e trasportare.

L'attuazione della transizione energetica è una sfida importante per tutti i settori dell'economia. Una soluzione potrebbe essere l'idrogeno. Tuttavia, questa tecnologia non è ancora completamente sviluppata e non è praticabile in questo momento. L'ammoniaca potrebbe offrire un rimedio in questo caso. Gunther Kolb, capo della Divisione Energia e vicedirettore dell'Istituto Fraunhofer per le Microtecnologie e i Microsistemi IMM, spiega in un comunicato stampa: "Prima che l'idrogeno possa essere utilizzato come vettore energetico su base diffusa, ci sono ancora notevoli ostacoli da superare in termini di trasporto e stoccaggio. Tra questi, l'elevato spazio necessario per lo stoccaggio o le condizioni sfavorevoli. L'ammoniaca (NH3) può diventare un'alternativa che facilita lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno necessario".

Vantaggi dell'ammoniaca

Finora l'ammoniaca è conosciuta soprattutto come materia prima per i fertilizzanti agricoli. Ma è anche adatta come vettore energetico di alta qualità, soprattutto come mezzo di stoccaggio dell'idrogeno. "Poiché l'ammoniaca può essere liquefatta già a una temperatura moderata di -33 gradi Celsius, il suo contenuto di idrogeno è molto più alto di quello dell'idrogeno compresso a 700 bar. L'ammoniaca liquefatta facilita il trasporto di grandi quantità. Poiché l'idrogeno ricavato dall'ammoniaca non contiene ossidi di carbonio o metano, è anche privo di gas ad effetto serra", spiega Kolb.

Conversione alla stazione di servizio

L'ammoniaca può essere utilizzata anche per fornire idrogeno ai veicoli terrestri. Con l'aiuto di impianti decentrati, l'ammoniaca può essere convertita in idrogeno direttamente alla stazione di servizio. In questo modo si elimina la necessità di trasportare l'idrogeno compresso e liquefatto in modo costoso e dispendioso in termini di tempo.

Oltre all'utilizzo per fornire idrogeno ai veicoli terrestri, l'ammoniaca è economicamente interessante anche per i sistemi di propulsione marittima, poiché in questo settore gli obiettivi di riduzione della CO2 non possono essere raggiunti con i carburanti convenzionali e l'idrogeno compresso o liquefatto non rappresenta un'alternativa per numerose applicazioni. L'ammoniaca parzialmente crackata può essere bruciata nei motori delle navi, ad esempio. Nel progetto ShipFC, il Fraunhofer IMM sta sviluppando la prima cella di combustibile (idrogeno) a base di ammoniaca per navi insieme a 13 partner europei.