Notizie attuali

Una nuova Renault per J. Meier Grüt Trasporto AG

Pubblicato il 20.03.2023 | Aggiornato il 27.09.2023 | da Alain Willi

Un T460 identico è entrato a far parte della flotta già nel luglio 2022. La flotta è composta da dodici veicoli, nove dei quali sono autocarri Renault.

Meier Gruet Transporte AG

L'autista Hilmar "Hili" Quaderer, già professionista da 17 anni presso l'azienda J. Meier Trasporti AG di Grüt, vicino a Gossau, è stato entusiasta del suo nuovo camion cisterna Renault Truck T460 P6×2 fin dal primo giorno, acquisito a metà febbraio. "Ottima operatività, ottimo cambio, molto silenzioso", ha sottolineato. Con il nuovo camion percorre circa 100.000 chilometri all'anno.

L'amministratore delegato Monika Meier ha giustificato l'acquisto del Renault Truck T460 affermando che la vicinanza del fornitore era molto importante per la sua azienda: "Non solo siamo molto soddisfatti del servizio della Thomann Nutzfahrzeuge AG di Schmerikon, ma abbiamo anche bisogno di un'officina sempre disponibile 365 giorni all'anno, compresi i fine settimana, perché guidiamo tutti i giorni. Thomann ci offre questo". Dopo un primo acquisto di veicoli nel 2012, l'azienda J. Meier è stata convinta da Renault Trucks con un test a lungo termine di due anni in una "zona molto impegnativa", in cui il telaio in particolare è stato sottoposto a molte sollecitazioni.

Una nuova ciliegina sulla torta?

Il nuovo veicolo è in circolazione da solo in tutta la Svizzera orientale, tra l'altro per raccogliere la panna dai caseifici. Il serbatoio è suddiviso in diverse camere, in modo da poter caricare diversi tipi di panna. La capacità del corpo del serbatoio è di 12500 kg.

Il T460 P6×2 a tre assi è alimentato da un motore DTI da 11 litri con una coppia di 2200 giri/min, con cambio rapido e fluido grazie alla trasmissione AT OptiDriver a dodici velocità. La cabina in design DayCab è dotata di un ampio vano portaoggetti che include un vano di raffreddamento. Davanti alle ruote motrici sono montate catene antisdrucciolo per una guida sicura in condizioni invernali. Gli assali posteriori rinforzati sono progettati per un peso di garanzia di 20 tonnellate. Se è necessario trainare un rimorchio, è presente un gancio Rockinger con sollevatore. Per aumentare l'efficienza, il veicolo è dotato del software Thomann Fleet con geolocalizzazione e valutazione del conducente. La sovrastruttura del serbatoio proviene dalla ditta Jansky & Partner di Gossau, non lontano dall'azienda di trasporto J. Meier Grüt Transporte AG, specializzata in veicoli per la raccolta del latte.