La formazione combina teoria e pratica e prepara in modo ottimale alle diverse esigenze in tutti i settori della logistica e del trasporto. Il corso inizia nel 2026 in tutte le regioni. (La formazione…
Il settore dei trasporti su strada piange la scomparsa di David Piras
David Piras è stato una personalità una personalità di spicco del settore del trasporto su strada svizzero. In qualità di segretario generale di Les Routiers Suisses, si è battuto per gli interessi dei conducenti professionisti con un alto livello di competenza, chiare convinzioni e grande impegno personale. È sempre stato consapevole che le soluzioni sostenibili possono essere trovate solo attraverso il dialogo tra lavoratori e datori di lavoro.
David Piras è stato una figura di spicco nel settore dei trasporti stradali svizzeri. In qualità di segretario generale di Les Routiers Suisses (LRS), si è impegnato a favore delle istanze degli autisti professionisti con grande competenza professionale, convinzioni chiare e un forte impegno personale. Era sempre consapevole del fatto che soluzioni sostenibili possono nascere solo dal dialogo tra lavoratori e datori di lavoro.
Da ormai vent'anni, l'ASTAG e Les Routiers Suisses sono legate da un accordo sociale ben funzionante, che ha contribuito in modo significativo alla stabilità, all'equità e alla competitività del settore. Era un interlocutore impegnato e rispettato, che anche nelle discussioni più impegnative cercava uno scambio oggettivo e metteva in primo piano soluzioni comuni. Gli interessi divergenti non venivano negati, ma affrontati in modo costruttivo – sempre con l’obiettivo di raggiungere risultati praticabili e sostenibili.
L’ASTAG apprezzava in particolare in David Piras la sua natura aperta, la sua affidabilità e il suo profondo legame con il settore dei trasporti. Conosceva le sfide del lavoro quotidiano nel trasporto su strada e ha portato questa prospettiva con forza, ma sempre nel rispetto della controparte, nei colloqui tra le parti sociali. Il suo operato ha contribuito in modo determinante a far sì che il partenariato sociale nel settore dei trasporti stradali sia oggi considerato funzionante ed esemplare.
Inoltre, in qualità di rappresentante della LRS nell’ente responsabile dell’abilitazione professionale (insieme alla VöV e all’ASTAG), David Piras ha dato dal 2001 un grande contributo, all’interno della commissione d’esame, all’ulteriore sviluppo dell’esame di abilitazione professionale (esame di licenza) e quindi al settore dei trasporti stradali; da ultimo ha presieduto la commissione dal 2021 fino alla fine di novembre 2025. In questa posizione ha sostenuto attivamente la segreteria d’esame dell’ASTAG programmando una nuova banca dati delle domande d’esame. Il lavoro sulle banche dati non era per lui solo un compito, ma una vera e propria passione.
Con la scomparsa di David Piras, il settore perde un rappresentante impegnato dei lavoratori e l’ASTAG un apprezzato partner sociale. Il suo contributo a condizioni di lavoro stabili, alla fiducia reciproca e a un ulteriore sviluppo responsabile del trasporto su strada in Svizzera rimarrà impresso nella memoria. L’ASTAG si inchina con gratitudine davanti alla sua opera e ne conserverà un ricordo d’onore.



