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Il trasporto di merci in Svizzera è aumentato del 4% nel 2021

| Aggiornato il 30.10.2023

Le prestazioni del trasporto di merci nel 2021 sono aumentate del 2,7% su strada e del 6,2% su ferrovia, con una crescita del trasporto combinato del 4,0%. Il numero di chilometri percorsi dai veicoli pesanti per il trasporto merci su strada è stato superiore a quello degli ultimi 20 anni. Anche il trasporto di container su navi del Reno e su ferrovia ha raggiunto cifre record nel 2021. Questo secondo le statistiche sul trasporto di merci dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Transportleistungen Gueterverkehr BFS

Nel 2021, i servizi di trasporto sulla rete stradale e ferroviaria svizzera hanno totalizzato 27,8 miliardi di tonnellate-chilometro, dove una tonnellata-chilometro corrisponde al trasporto di una tonnellata su un chilometro. Rispetto all'anno precedente, le prestazioni di trasporto totali sono aumentate del 4,0%. Il trasporto di merci su rotaia è aumentato più fortemente (+6,2%) rispetto a quello su strada (+2,7%). Anche rispetto al 2019, l'anno precedente all'inizio effettivo della pandemia Covid 19, entrambe le modalità di trasporto hanno aumentato le loro prestazioni (ferrovia: +3,0%, strada: +1,7%).

Nuovo record di chilometraggio

Nel 2021, in Svizzera sono stati percorsi 2.273 milioni di chilometri con veicoli pesanti per il trasporto merci su strada (peso totale superiore a 3,5 Tonnellate). Si tratta di un nuovo record dall'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) nel 2001.

Dei chilometri totali percorsi dai veicoli pesanti nel 2021, circa 1.776 milioni di chilometri (78%) sono stati percorsi da veicoli nazionali e 497 milioni (22%) da veicoli stranieri. I veicoli nazionali hanno quindi registrato un nuovo valore record, mentre i veicoli stranieri hanno già registrato chilometraggi più elevati (il loro valore è oscillato tra 470 e 509 milioni di chilometri dal 2001).

Oltre al chilometraggio dei veicoli pesanti, nel 2021 circa 4.947 milioni di chilometri sono stati percorsi da veicoli commerciali leggeri nazionali (peso totale massimo di 3,5 Tonnellate; principalmente autofurgoni). Parallelamente alla continua crescita del numero di questi veicoli, anche il loro chilometraggio è in costante aumento e nel 2021 era superiore di circa il 67% rispetto al 2000.

Meno emissioni inquinanti grazie al progresso tecnico

I veicoli commerciali pesanti sono suddivisi in classi di emissione (classi Euro) da 1 a 6 a seconda delle loro emissioni inquinanti, con la classe Euro 6 che prevede i limiti più severi. Il progresso tecnico e il continuo rinnovo del parco veicoli fanno sì che sulle strade svizzere circolino sempre più veicoli puliti. Questo sviluppo è promosso anche dallo strumento politico della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), che prevede tariffe più basse per i veicoli a basse emissioni.

La quota di veicoli Euro 6 nel chilometraggio dei veicoli commerciali pesanti nazionali era dell'80% nel 2021. I veicoli Euro 5 hanno raggiunto il picco nel 2013, da allora la loro quota è diminuita a favore dei veicoli Euro 6 ed è rimasta al 17% nel 2021. La quota di chilometraggio delle classi Euro più vecchie (da 1 a 4) è scesa dal 50% al 3% tra il 2010 e il 2021.

Il trasporto combinato di merci è ancora in aumento

Il trasporto combinato di merci (TC) coinvolge diverse modalità di trasporto (strada, ferrovia, acqua), per cui non sono le merci trasportate a essere trasbordate, ma i contenitori di trasporto (ad esempio container). Il principio è che la maggior parte della distanza percorsa viene coperta su rotaia o nave (tratta principale) e le tratte precedenti e successive su strada vengono ridotte il più possibile.

Nel 2021, nei porti svizzeri del Reno a Basilea sono stati trasbordati 79.214 container: 32.386 container da 20 piedi e 46.828 container da 40 piedi. Convertito nella misura standard internazionale di TEU (Twenty-foot Equivalent Units), il risultato è un volume di movimentazione record di 126.042 unità, il 10,5% in più rispetto all'anno precedente. Questo valore di picco è particolarmente degno di nota se si considera che nel 2021 le navi del Reno hanno potuto operare solo in misura limitata, sia in estate (a causa dell'acqua alta) che nel tardo autunno (a causa dell'acqua bassa). Inoltre, le catene d'approvvigionamento globali hanno continuato a essere compromesse: da un lato, a causa della pandemia Covid 19 e, dall'altro, a causa della nave porta container "Ever Given", che ha bloccato il Canale di Suez per sei giorni nel marzo 2021.

Anche per quanto riguarda il trasporto combinato di merci su ferrovia, il 2021 è stato un anno record: un totale di 1,37 milioni di container, casse mobili e semirimorchi sono stati trasportati su ferrovia, il 9,7% in più rispetto al 2020. Il trasporto di camion interi e semirimorchi - la cosiddetta "autostrada viaggiante" - è addirittura aumentato del 20,4% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, questo segmento non è ancora riuscito a recuperare la retromarcia del 2020, quando le operazioni di autostrada viaggiante erano state fortemente limitate a causa della pandemia di Covid 19 (2019: 86.000 veicoli trasportati; 2020: 54.000; 2021: 65.000).

 

Ulteriori informazioni su Internet: Trasporto di merci | Ufficio federale di statistica (admin.ch)