L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Un'occasione per orientarsi
Il 15 novembre 2025, la Scuola professionale di Lucerna ha organizzato il suo evento informativo annuale per dimostrare quanto sia importante un chiaro orientamento nei primi mesi di apprendistato. Anche se gli apprendisti lavorano già da agosto, la scuola crea volutamente un momento di pausa, di incontro e di orientamento, sottolineando così il suo impegno a fornire un supporto affidabile ai giovani professionisti, ai loro genitori e alle aziende.
Gli apprendisti lavorano già da tre mesi, hanno fatto le prime esperienze e si sono ambientati nelle loro aziende. Tuttavia, è solo in occasione dell'evento informativo ufficiale organizzato dalla Scuola professionale di Lucerna che molti di loro si rendono conto dell'ampiezza della rete di sostegno che li accompagnerà nel loro percorso. La mattinata nel palazzetto dello sport del Centro di formazione professionale per l'edilizia e il commercio è più di una semplice data nel calendario scolastico. Fornisce sostegno, crea chiarezza e dimostra quanto la scuola prenda sul serio la sua missione di orientamento dei giovani.
Fin dal loro arrivo, appare chiaro il valore di questo evento per tutti i partecipanti. Genitori, formatori professionali e rappresentanti del settore colgono l'opportunità di parlare tra loro. Gli apprendisti, a loro volta, sperimentano come i tre luoghi di apprendimento - l'azienda, la scuola professionale e i corsi interaziendali - si uniscono per formare un insieme comprensibile e definiscono insieme il quadro della loro formazione.
Quest'anno, 33 autisti di veicoli pesanti AFC e 9 apprendisti di trasporti stradali EBA sono stati accolti nel settore dei trasporti stradali. Questa mattinata offre loro importanti spunti di riflessione. In una tavola rotonda, gli apprendisti di varie professioni raccontano le loro esperienze. Gli insegnanti spiegheranno i requisiti delle lezioni e i responsabili della formazione interaziendale chiariranno quali competenze vengono insegnate nei moduli pratici.
Il mercato è un'attrazione impressionante. Modelli, veicoli, approfondimenti sull'insegnamento e progetti di baccalaureato professionale mostrano la varietà dei percorsi formativi e danno agli apprendisti un'idea di dove può portarli il loro viaggio professionale. Le informazioni sono interconnesse e forniscono chiarezza su ciò che caratterizzerà i prossimi anni.
L'evento rende evidente l'attenzione con cui la Scuola professionale di Lucerna svolge il proprio ruolo. Fornire informazioni è una cosa. Trasmetterle in modo tale che i giovani acquisiscano orientamento, sicurezza e fiducia è il vero valore di questa mattinata.
Durante l'aperitivo conclusivo, apprendisti, genitori e specialisti si scambiano idee, stabiliscono contatti e tornano a casa con la rassicurante sensazione di essere stati ben accompagnati nel loro viaggio. L'evento informativo dimostra quindi in modo impressionante quanto sia cruciale l'orientamento nelle prime fasi della formazione e quanto possa essere efficace quando tutti i centri di apprendimento lavorano insieme.





