Notizie attuali

Una visita alla "sezione preferita

Pubblicato il 21.04.2023 | Aggiornato il 09.10.2023 | da ASTAG

Tre comuni, un cantone, una sezione dell'ASTAG: ecco cos'è Glarona, anche se solo in minima parte. Perché Glarona è molto di più, anche grazie al trasporto su strada.

"Glarona è davvero solo una valle", dice uno dei membri della sezione in una conversazione prima dell'assemblea generale della sezione Glarona del 21 aprile 2023. E, se si dà un'occhiata alla mappa del cantone, sembra essere proprio così: arrivando dal Linthkanal, si può guidare fino a Schwanden e lì si hanno due opzioni: Verso Elm o attraverso il Klausen. Ma questa non è tutta la verità.

Più si parla con la gente, più il cantone diventa vario e stimolante, anche grazie ai membri della sezione: Legno, materiali da costruzione, rifiuti, beni di uso quotidiano: tutto questo viene trasportato ogni giorno, per tutto l'anno, sulle strade di Glarona e dintorni. E questo dimostra ancora una volta l'importanza del settore, anche se non sempre viene percepita. O per dirla con le parole del presidente centrale dell'ASTAG Thierry Burkart: "Il Credit Suisse ha un'importanza sistemica, questo è indiscutibile. Quello che i politici di questo Paese non vogliono vedere è che anche il nostro settore è di importanza sistemica".

Non funzionerà senza

La rilevanza sistemica e la diversità delle aziende di trasporto glaronesi ne fanno il beniamino del vice direttore dell'ASTAG André Kirchhofer, come ha ricordato Thierry Burkart. Ma perché esattamente? "Perché siete una sezione che rappresenta ciò che ha reso grande la Svizzera: Siete una comunità piccola e diversificata, eppure siete uniti. Siete pronti quando c'è bisogno di voi", dice Kirchhofer.

Il trasporto su strada è necessario ogni giorno, tra l'altro nella prevenzione. Ad esempio, i membri della sezione hanno condotto delle formazioni sul tema degli "angoli morti" e vogliono continuare a farlo in futuro: "Questo dimostra che anche a livello di sezione possiamo condurre eventi importanti per la promozione delle giovani leve e della comunità", ha detto il presidente della sezione René Landolt durante la retrospettiva annuale.

Infine, il consigliere cantonale di Glarona Andrea Bettiga ha ringraziato il settore: "La regione di Glarona dipende dal funzionamento del trasporto su strada. Senza il trasporto su strada, nulla funziona". In un cantone che è molto più di una semplice valle.