L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Una giornata piena di energia e talento alla "Cité des métiers" di Ginevra
Alla "Cité des métiers" di Ginevra, i giovani talenti del trasporto stradale hanno dimostrato in modo impressionante quanto sia varia e impegnativa la loro professione nell'ambito di Geneva Skills. Una giornata ricca di impegno, precisione ed entusiasmo.
Un vivace luogo di incontro per il mondo professionale di domani
Il 26 novembre 2025, il padiglione 6 del Palexpo di Ginevra si è trasformato ancora una volta in un centro di curiosità, coraggio e progetti futuri. La fiera delle professioni "Cité des métiers" ha offerto a numerosi giovani l'opportunità di scoprire un'ampia gamma di immagini professionali e di avere una prima visione del loro futuro professionale.
Geneva Skills: i giovani professionisti dell'autotrasporto mostrano la loro forza
I campionati giornalieri delle professioni a Geneva Skills sono stati un momento particolarmente importante. Mercoledì, l'attenzione si è concentrata sugli specialisti del trasporto stradale, che hanno dimostrato le loro abilità in otto diverse Posta: dalla riparazione di un tappo al montaggio di catene da neve, fino a impegnative manovre di precisione con gru, camion elettrici e carrelli elevatori.
La competizione ha rispecchiato in modo impressionante quanto varia e impegnativa possa essere la vita lavorativa quotidiana nel settore dei trasporti.

Riconoscimento delle migliori performance
Al termine della giornata di gara, sono state premiate anche le tre migliori prestazioni:
Mathieu Pythoud di Ville de Meyrin (1° posto), Jetmir Demiri di Planzer Trasporti SA (2° posto) e Kathleen Ricco di Ville de Carouge (3° posto).
Le nostre più vive congratulazioni!
Grazie per l'impegno e l'organizzazione
Un grande ringraziamento va a Roland Decorvet per il suo impegno e per la perfetta organizzazione del concorso.
Questa giornata ha dimostrato che: Chi è appassionato delle proprie competenze sta plasmando attivamente il futuro del nostro settore.











