Notizie attuali

Incontro di autisti di successo all’area di sosta Thurau Nord

Pubblicato il 27.08.2026 | da Anita Moresi

Gli autisti hanno approfittato della pausa presso l'area di sosta Thurau Nord per scambiare opinioni con i colleghi di mestiere, con Les Routiers Suisses, con l'ASTAG e con la polizia cantonale di San Gallo. L'attenzione si è concentrata sia su temi di attualità del settore dei trasporti sia su discussioni relative alla quotidianità lavorativa sulle strade svizzere.

Davanti a un caffè e a un cornetto, alcuni autisti hanno colto l’occasione per scambiarsi opinioni su temi di attualità nelle imprese di trasporto presso l’area di sosta di Thurau Nord, nel Cantone di San Gallo. L’evento, organizzato dalla Polizia cantonale di San Gallo, ha offerto inoltre la possibilità di rivolgere numerose domande ai rappresentanti di Les Routiers Suisses e dell’ASTAG su vari argomenti di settore.

Al centro delle discussioni c’erano la penuria di mano d'opera qualificata, il potenziamento delle infrastrutture stradali, l’elettrificazione del traffico pesante, il TTPCP e le sfide legate all’angolo morto nel traffico stradale. Inoltre, la Polizia cantonale ha allestito uno stand informativo con materiale illustrativo e si è messa a disposizione dei visitatori per rispondere alle loro domande. Anche tra i rappresentanti dell’ASTAG e di Les Routiers Suisses si è svolto un vivace scambio di opinioni.

Oltre alle discussioni tecniche, l’incontro ha offerto anche l’occasione per incontri personali. Alcuni partecipanti si conoscevano già da molti anni e hanno colto l’occasione per scambiare due chiacchiere.

L’atmosfera positiva si è percepita anche sulla strada: qua e là, i conducenti di autocarri di passaggio salutavano i partecipanti suonando il clacson. La polizia cantonale di San Gallo si è dichiarata molto soddisfatta dell’incontro. L’evento si terrà nuovamente anche il prossimo anno.