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Impostare la rotta giusta per il trasporto interno di merci su ferrovia

| Aggiornato il 11.01.2024

Il Consiglio federale ha adottato oggi il messaggio sulle future condizioni quadro per il trasporto merci in Svizzera. LITRA, ASTAG, IG Trasporto Combinato, VAP e VöV accolgono con favore la strada tracciata per il trasporto merci svizzero. La Svizzera ha e continuerà ad avere bisogno di una logistica forte nel trasporto interno, di importazione e di esportazione su ferrovia, strada e nave. L'ammodernamento previsto darà al trasporto merci interno su ferrovia le buone condizioni di cui ha bisogno per poter offrire soluzioni logistiche innovative e orientate al mercato.

LKW

Il Consiglio federale ha presentato due varianti da discutere durante il processo di consultazione. Le associazioni elencate accolgono con favore il fatto che il Consiglio federale abbia scelto l'opzione 1. Ciò va di pari passo con il sostegno agli obiettivi del progetto di legge proposto dal Consiglio federale, che mira a modernizzare il trasporto merci su rotaia in termini tecnici e organizzativi e a rafforzare la multimodalità. Ciò va di pari passo con il sostegno agli obiettivi del disegno di legge proposto dal Consiglio federale, che mira a modernizzare il traffico ferroviario merci in termini tecnici e organizzativi, a rafforzare le catene di trasporto multimodali e a integrare meglio il trasporto marittimo. Non da ultimo, ciò può ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dal trasporto merci. A tal fine è necessario il sostegno finanziario mirato per il trasporto a carro singolo (EWLV) previsto dal Consiglio federale. In particolare, il governo federale dovrebbe fornire ai fornitori di una rete EWLV un finanziamento ponte per un periodo di tempo limitato.

Le associazioni elencate sostengono anche il fatto che il governo federale stia fornendo finanziamenti per l'automatizzazione e la digitalizzazione, nonché per la modernizzazione tecnica. In particolare, l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale contribuirà a rendere il traffico ferroviario merci più efficiente, semplice, veloce ed economico. L'introduzione del DAC viene portata avanti in modo coordinato dalle ferrovie europee ed è essenziale che la Svizzera ne segua l'esempio. Il Consiglio federale propone anche l'introduzione di un bonus come incentivo per un ulteriore trasferimento modale, sotto forma di sovvenzione per ridurre i costi del trasporto su ferrovia. Secondo il messaggio, i costi per tutte le misure nei prossimi quattro anni ammontano a 680 milioni di franchi. Le associazioni elencate sono convinte che ciò consentirà al trasporto merci interno su ferrovia di sfruttare le sue opportunità e di rendere più efficiente e sostenibile l'intero sistema di trasporto merci.

Le prospettive di crescita della logistica interna sono positive. Molte aziende hanno l'ambizione e progetti concreti per realizzare le loro opportunità di mercato, ad esempio nel settore della logistica urbana, nelle soluzioni per i clienti con treni blocco o nella fornitura e smaltimento nell'industria delle costruzioni e del riciclaggio. Cresce anche la domanda di catene di trasporto sicure dell'approvvigionamento, di logistica ariduzione di CO2 dimostrabile e di strutture di movimentazione efficienti per il trasporto multimodale delle merci.

In una seconda fase, è necessario regolamentare l'equipaggiamento dei camion con sistemi di guida rispettosi del clima. Ciò dovrebbe essere previsto nell'ambito della revisione della legge sulle tasse per i veicoli pesanti (SVAG) e sotto forma di finanziamenti per l'avviamento di camion con sistemi di guida ecologici. La revisione della SVAG deve anche disporre il quadro per il finanziamento della modernizzazione del traffico ferroviario merci. Infine, nell'ambito della prossima revisione del trasporto ferroviario di merci, si dovrebbe affrontare una riduzione significativa dei diritti di accesso ai binari per il trasporto merci, in linea con il modello europeo.