L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Gruppo professionale trasporto animali AM - tra politica, controllo e responsabilità
In occasione dell'assemblea dei membri tenutasi il 22 novembre 2025 presso la Suisse Tier di Lucerna, il gruppo professionale dell'ASTAG dedicato al trasporto animali ha discusso approfonditamente della capacità di trasporto, della densità dei controlli, della pressione politica e delle nuove soluzioni digitali.
Il luogo
Il gruppo professionale del trasporto animali si è riunito per l'assemblea dei membri di quest'anno a Lucerna, nell'ambito della fiera nazionale Suisse Tier. La moderna sala seminari era piena e il fatto che fosse inserita nel più importante luogo di incontro dell'industria zootecnica ha garantito un alto livello di attenzione e una forte presenza di membri.
Il discorso del Presidente
Il Presidente Dominic Marti ha aperto la riunione con una panoramica delle sfide attuali nel settore del trasporto animali. Il dialogo regolare con la Protezione Svizzera degli Animali STS rimane centrale, in particolare per quanto riguarda la questione della trasportabilità, che spesso inizia negli allevamenti. Il settore è sempre più sotto gli occhi di tutti; le ispezioni da parte degli uffici veterinari e dei macelli continuano ad aumentare e sono spesso molto dettagliate. I diversi requisiti cantonali dell'MFK e il crescente carico amministrativo rendono la vita quotidiana ancora più difficile. André Kirchhofer ha parlato dell'Accordo CH-UE sui trasporti terrestri: l'opinione politica si sta appena formando, molte cose non sono ancora chiare e l'impatto potenziale è attualmente stimato in circa 20 milioni di franchi.
Simon Gubser è stato eletto nuovo membro del Comitato centrale; Thomas Studer si è dimesso. Marti ha inoltre fornito informazioni sull'Accordo Svizzera-UE sui trasporti terrestri, che è ancora in fase embrionale dal punto di vista politico, il cui processo di formazione dell'opinione è appena iniziato e il cui impatto potrebbe essere probabilmente dell'ordine di decine di milioni.
L'atmosfera
L'atmosfera era concentrata e impegnata, ma anche caratterizzata da un palpabile senso di comunità. La sala è diventata particolarmente vivace durante il discorso di Peter Bosshard: la sua miscela di umorismo e parole chiare ha creato un senso di comunità, di cenni del capo e di grandi applausi.
Il pranzo
Al successivo aperitivo, i partecipanti hanno colto l'occasione per scambiare idee, approfondire argomenti e stabilire nuovi contatti. Gli argomenti precedentemente discussi sono stati portati avanti in un'atmosfera rilassata.
Di cosa parlare I - Legge sul benessere degli animali
Il Prof. Peter von Kunz ha illustrato le severe norme svizzere in materia di protezione degli animali e ha sottolineato la responsabilità dei detentori e dei trasportatori di animali. Il lobbismo politico è un mezzo legittimo. Tuttavia, la crescente densità normativa sta portando a un livello di dettaglio particolarmente impegnativo per i trasportatori. L'informazione che il Consiglio federale ha autorizzato l'esenzione dal divieto di circolare la notte per il trasporto animali è stata accolta con particolare favore.
È stata quindi avviata la discussione II - Sviluppi dell'UE e malattie degli animali
Peter Bosshard ha presentato le imminenti modifiche al Regolamento UE 1/2005: nuovi tempi di trasporto, altezze di trasporto più elevate e adeguamenti strutturali con notevoli ripercussioni sui costi. Ha inoltre richiamato l'attenzione sulla carenza di veterinari in tutta Europa. Particolare attenzione hanno suscitato le sue osservazioni sui rischi crescenti delle malattie animali globali, aggravati dal commercio internazionale e dai viaggi.
Questo ci ha dato qualcosa di cui parlare III - Digitalizzazione: e-transit
Identitas AG ha presentato il documento di accompagnamento digitale e-transit, operativo dall'11 novembre 2025. Consente la gestione digitale di tutti i documenti di trasporto, la registrazione dei tempi di carico e scarico con la semplice pressione di un tasto e un unico codice QR per l'intero treno di veicoli. In questo modo gli organi di controllo possono visualizzare le operazioni di trasporto in modo completo e in tempo reale. L'introduzione avviene gradualmente e sarà estesa ad altre categorie nel 2026. I membri hanno mostrato grande interesse e hanno posto molte domande pratiche.
Le voci
Durante la discussione sono state sollevate diverse sfide. La trasportabilità rimane una questione fondamentale, soprattutto perché i conducenti sono spesso responsabili anche se gli animali non sono sempre pienamente visibili durante il carico. Anche le norme sulla guida notturna sono state criticate, in quanto i residenti possono presentare reclami. I requisiti di formazione aggiuntivi non sono stati accolti positivamente. Una voce ha sottolineato quanto sia diventato difficile tenere traccia di tutte le prescrizioni e quanto sia quindi importante lo scambio interno e l'"aggiornamento".
La strada da percorrere
Non sono state adottate risoluzioni concrete. Tuttavia, è chiaro che la capacità di trasporto, i controlli, le norme sulla guida notturna e la graduale espansione dell'e-transit continueranno a occupare il gruppo professionale. Il dialogo regolare tra i membri rimane fondamentale.










