Con ASTAG Charge, entra in funzione una nuova piattaforma interna per le infrastrutture di ricarica nel traffico pesante. Poco dopo il lancio, numerose aziende di trasporto stanno già partecipando…
24 nuovi professionisti per la strada
Con orgoglio, gioia e grande apprezzamento, venerdì 26 giugno 2026, presso l’Emil Frey Classic Center di Safenwil, sono stati festeggiati i diplomati che hanno superato con successo la procedura di qualificazione (QV) per gli autisti di veicoli pesanti AFC. In totale, 24 apprendisti hanno completato con successo il loro apprendistato professionale e ora possono fregiarsi ufficialmente del titolo di autista di veicoli pesanti AFC.
La cerimonia di consegna dei diplomi di apprendistato ha offerto la cornice ideale per celebrare come si deve questo importante traguardo. Circa 130 ospiti – tra cui i diplomati, le loro famiglie, i rappresentanti delle aziende di formazione e altri ospiti del settore dei trasporti – si sono riuniti a Safenwil per ripercorrere insieme gli anni di formazione trascorsi e festeggiare i risultati raggiunti.
L’evento è iniziato con un aperitivo all’aperto, che ha offerto l’occasione di scambiarsi quattro chiacchiere in un’atmosfera informale e di condividere la gioia per la fine del tirocinio con successo. Molti hanno colto l’occasione per scambiarsi ricordi del periodo di formazione e per congratularsi personalmente con i neolaureati.
Consegna dei diplomi, riconoscimenti e ringraziamenti
Adrian Herzog, responsabile della formazione professionale della sezione argoviese dell’ASTAG, ha condotto come di consueto la solenne cerimonia con fascino e ironia. Al centro dell’attenzione c’era la consegna solenne dei certificati di qualifica. I diplomati sono stati invitati uno ad uno sul palco e, tra gli applausi dei presenti, sono stati premiati per aver completato con successo il loro fine tirocinio. Successivamente sono stati riconosciuti in modo particolare i tre migliori diplomati.
Oltre ai diplomati, sono state premiate anche le loro aziende di formazione. Le aziende di formazione dei tre migliori diplomati hanno ricevuto il riconoscimento «Azienda di formazione eccellente nel settore del trasporto su strada 2026».
Allo stesso tempo, è stato espresso un ringraziamento a tutte le aziende di formazione, ai formatori professionali e agli insegnanti che hanno accompagnato e sostenuto i giovani professionisti durante la loro formazione.
Per i diplomati, questo momento ha segnato la conclusione ufficiale della loro formazione e, al tempo stesso, l’inizio di una nuova fase della loro vita professionale. Grazie all’attestato federale di capacità, dispongono ora degli strumenti necessari per assumere in futuro incarichi di responsabilità nel settore dei trasporti su strada e per dare un importante contributo all’approvvigionamento dell’economia e della popolazione.
Mostra alla Svizzera chi sei
Con questo motto, Adrian Herzog ha motivato i neolaureati da autisti di veicoli pesanti a iscriversi alle SwissSkills 2027. Con un breve filmato di grande effetto ha richiamato l’attenzione sui campionati delle professioni, sottolineando l’opportunità unica che la partecipazione offre, sia dal punto di vista professionale che personale. Gli SwissSkills rappresentano un’esperienza indimenticabile e un’ottima occasione per mettere alla prova le proprie competenze davanti a un vasto pubblico.
Allo stesso tempo, Herzog ha lanciato un appello alle aziende di formazione: devono sostenere la propria mano d'opera qualificata in questo percorso e accompagnare i partecipanti agli SwissSkills a Berna. Si cerca il successore dell’attuale campione svizzero Mike Roth, che ha completato la sua formazione presso Adrian Herzog.
La cerimonia di consegna dei diplomi di apprendistato a Safenwil è stata un evento ben riuscito e solenne, che ha offerto ai diplomati una conclusione festosa del loro percorso di apprendistato. L’intero settore si congratula vivamente con i 24 nuovi autisti di veicoli pesanti per aver completato con successo il loro fine tirocinio e augura loro tanto successo, gioia e sempre una guida sicura nel loro futuro percorso professionale e personale.
I migliori diplomati del 2026 e le loro aziende di formazione
1° posto - Voto 5,4
Silvan Niwar Aziz | Centro logistico dell’esercito, Othmarsingen
2° posto - Voto 5,3
Jérôme Scheidegger | Centro di distribuzione Coop, Schafisheim
3° posto - Voto 5,2
Ronja Christina Wernli | Mittelland Molkerei AG, Suhr









