L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Green Logistics: cooperazione tra ASTAG e GS1 Switzerland
GS1 Switzerland e l'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG uniscono le forze nel campo della sostenibilità. Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG uniscono le forze nel settore della sostenibilità. L'obiettivo è quello di fornire il miglior supporto possibile ai membri di entrambe le associazioni, che stanno già investendo miliardi in tecnologie moderne e veicoli senza emissioni, nel loro impegno per una logistica verde. A tal fine, le iniziative "Lean & Green" (GS1 Switzerland) e "We go green!" (ASTAG) sono strettamente collegate tra loro.
Le imprese di trasporto stradale e il settore della logistica svizzeri sono chiaramente impegnati sul fronte della sostenibilità, intesa come triade economia, società e ambiente. Una delle preoccupazioni principali è la decarbonizzazione del settore, in conformità con il mandato popolare del SÌ alla legge sul clima e l'innovazione (KlG) del 2023. Numerose aziende hanno già investito miliardi negli ultimi anni per introdurre le tecnologie più recenti o per convertire le loro flotte di veicoli a trazione senza emissioni (elettrica, idrogeno, biodiesel).L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG e GS1 Switzerland vogliono fornire alle aziende associate il miglior supporto possibile nel loro impegno per l'ambiente e il clima. Hanno quindi deciso di allineare in futuro le loro due iniziative "Lean & Green" (GS1) e "We go green!". (ASTAG) in futuro.
Scambio di esperienze e buone pratiche
Lanciata nei Paesi Bassi nel 2008, l'iniziativa internazionale "Lean & Green" è ora presente in 15 Paesi europei e riunisce oltre 700 aziende. L'elemento centrale dell'iniziativa è un piano strutturato in cinque teloni per ridurre le emissioni di CO₂, che viene verificato da audit esterni e premiato con riconoscimenti. Al di là delle certificazioni, "Lean & Green" si considera una comunità nazionale e internazionale e negli anni si è sviluppata come centro di competenze per la logistica sostenibile.La campagna ASTAG "We go green!", sviluppata sulla base di una risoluzione sul clima adottata nel 2021 e rinnovata nel 2025, sottolinea gli impegni volontari assunti dalle aziende a favore del clima e dell'ambiente. Tra l'altro, i membri dell'associazione si impegnano a modernizzare costantemente la flotta di veicoli e a promuovere una logistica verde e responsabile. "Lean & Green" e "We go green!" si completano quindi perfettamente: entrambe le iniziative si basano sull'impegno volontario, su progressi misurabili e su un forte settore.
La collaborazione tra GS1 Switzerland e ASTAG mira a rafforzare il networking. In particolare, si tratta di scambiare esperienze, apprendimento reciproco e buone pratiche - a favore dell'ambiente e del clima.
Altre Informazioni:
André Kirchhofer
Vice Direttore
ASTAG
079 659 86 86
Jan Eberle
Responsabile Industry Engagement Trasporti e Logistica
GS1 Switzerland
058 800 72 97



