Bundeshaus
Zusammenarbeit mit Bundesrat & Parlament

"L'ASTAG può contare su un forte sostegno!".

Sessioni federali

Il Parlamento svizzero si riunisce quattro volte all'anno in sessione ordinaria. Il Consiglio nazionale (200 membri) e il Consiglio degli Stati (46 membri) si riuniscono per tre settimane alla volta. Il loro compito principale è quello di discutere e approvare le leggi. Il programma con tutti i lavori viene pubblicato circa due settimane prima dell'inizio della sessione.

L'ASTAG pubblica una panoramica delle sessioni per aiutare i parlamentari interessati. Questa contiene le posizioni dell'associazione su tutti gli affari della sessione a livello nazionale che riguardano le imprese di trasporto stradale (camion, autobus, taxi). Le sezioni sono responsabili delle sessioni, delle leggi e degli affari a livello cantonale.

25.3949 Mo. KVF-N. Garantire i fondi per la politica di trasferimento modale

Panoramica

Raccomandazione ASTAG: Rifiuto

Decisione del Consiglio nazionale: accettazione

Cosa succede ora?

La questione passa ora al Consiglio degli Stati.

Sintesi

La mozione chiede che i fondi liberati dalla fine prematura dei programmi d'agglomerato (Rola) continuino a essere utilizzati per il trasferimento del trasporto di merci transalpino alla ferrovia. Altrimenti, secondo la KVF-N, si rischia di fare un passo indietro nel trasferimento. I contributi operativi, ad esempio per sostenere il trasporto combinato non accompagnato (TCNA), dovrebbero contrastare il ritorno alla ferrovia.

Il Consiglio nazionale ha votato a favore della mozione con 123 voti favorevoli e 70 contrari.

L'ASTAG ha invece respinto la mozione. Il successo della politica di trasferimento della Svizzera dipende in larga misura dall'espansione delle tratte di accesso alla NFTA nei Paesi vicini. Di conseguenza, l'attenzione deve essere concentrata su questo aspetto. Le sovvenzioni all'esercizio, invece, non affrontano i problemi strutturali della ferrovia. Non sono quindi adatti a promuovere il trasferimento modale.

La mozione sarà discussa prossimamente dal Consiglio degli Stati.

25.3543 Mo. Burkart. Espansione della linea di alimentazione NEAT Anversa-Basilea sulla riva sinistra del Reno (con 25.3551 Mo. Candinas).

Panoramica

Raccomandazione ASTAG: Accettazione

Risoluzione del Consiglio degli Stati: Accettazione

Cosa succede dopo?

La questione è stata deferita al comitato che se ne occupa.

Sintesi

La mozione è stata presentata due volte: da Thierry Burkart e da Martin Candinas. Essi chiedono l'espansione del corridoio Anversa-Basilea sulla riva sinistra del Reno, affinché diventi la seconda linea di collegamento nord della NEAT. L'espansione dovrebbe essere realizzata riassegnando i fondi liberati dai programmi d'agglomerato (RoMo) e contribuire a garantire il trasferimento modale. L'obiettivo è quello di aumentare la resilienza del trasporto merci transalpino e di evitare che il trasporto di merci da frontiera a frontiera torni sulle strade.

L'ASTAG è favorevole a questa promozione. Fortunatamente, il Consiglio degli Stati ha trasmesso la questione alla commissione competente per un'ulteriore elaborazione.

22.451 Pa. Iv. Pfister. Legge sul CO2 snella ed efficace

Panoramica

Raccomandazione ASTAG: Non seguire.

Decisione del Consiglio di Stato: nessun seguito.

Cosa succede dopo?

L'attività è conclusa.

Sintesi

L'iniziativa parlamentare Pfister mirava a riaprire la legge sul CO2. Tuttavia, la prima camera non ha seguito l'iniziativa in estate e ora anche il Consiglio degli Stati si è pronunciato contro. ASTAG si è espressa contro l'iniziativa.

Nel marzo 2024, il Parlamento ha approvato una revisione completa dellalegge sul CO2, entrata in vigore nel gennaio 2025. La revisione comprende misure di ampia portata: nuovi strumenti di finanziamento per l'industria (calore solare, biometano) e per i trasporti (passaggio agli autobus elettrici, promozione di treni notturni internazionali), nonché valori obiettivo di CO₂ più severi per i veicoli utilitari pesanti. Dopo la presentazione di questa iniziativa parlamentare, l'elettorato svizzero ha approvato anche la Legge sul clima, che sancisce per legge l'obiettivo zero netto e prevede ulteriori misure di sostegno.

In questo contesto, attualmente non è necessario rivedere la legge sul CO₂. Sarebbe troppo presto e contraddirebbe l'approccio volontario alla protezione del clima introducendo una tassa di incentivazione.

24.096 BRG. Legge federale sulla dichiarazione di applicabilità generale delle CLA

Panoramica

Raccomandazione ASTAG: adottata.

Decisione del Consiglio degli Stati: rinviata.

Cosa succederà in seguito?

La questione sarà rimessa all'ordine del giorno.

Sintesi

La decisione del Consiglio federale di dichiarare l'obbligatorietà generale dei contratti collettivi di lavoro è stata rinviata. Si tratta anche di una questione di principio: può la Confederazione scavalcare le leggi cantonali nei loro ambiti di competenza? I Cantoni e il Consiglio federale hanno espresso la loro opposizione.

L'ASTAG, così come il Consiglio nazionale nell'ultima sessione estiva, la pensano così. Un mosaico di salari minimi cantonali e, sempre più spesso, anche comunali, complica la vita quotidiana del settore dei trasporti, aumenta la complessità amministrativa e mette a rischio condizioni di concorrenza eque. È necessaria la certezza del diritto, senza indebolire le norme salariali collaudate del partenariato sociale attraverso singole regolamentazioni locali.

A livello di sezione, l'ASTAG mantiene un buon rapporto con Les Routiers Suisses. Le discussioni salariali comuni forniscono una guida affidabile. Ciò contribuisce a garantire salari equi, trasparenza e prevedibilità. Questo approccio consente di tenere conto delle differenze regionali e garantisce la massima equità possibile in tutta la Svizzera.

Il Consiglio degli Stati si occuperà della questione in un'altra sessione.