Oneri fiscali

Rapporto sul trasferimento modale: ulteriore sviluppo della TTPCP favorevole all'industria contro un inutile adeguamento all'inflazione

Pubblicato il 29.11.2023 | Aggiornato il 11.12.2023 | da André Kirchhofer

I teloni del Consiglio federale contenuti nell'odierno rapporto sul trasferimento modale 2023 incontrano una comprensione limitata da parte degli svizzeri. L'Associazione dei veicoli commerciali (ASTAG) incontra solo una comprensione limitata. L'intenzione di sostenere a lungo termine i veicoli con sistemi di propulsione a basse emissioni di CO2 con sconti e finanziamenti per l'avviamento è benvenuta. Non c'è simpatia per l'annunciato adeguamento all'inflazione. Tuttavia, il Consiglio federale è disposto a prendere in considerazione la richiesta dell'ASTAG di un rinvio e di non aumentare le tariffe fino al 2025.

Gueterverkehr

L'ASTAG Associazione svizzera dei trasportatori stradali chiede da tempo chiarezza sul futuro della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Le imprese di trasporto stradale contano sul fatto che lo sviluppo delle tariffe sia noto il prima possibile. Questo è l'unico modo per garantire investimenti sufficienti e certezza del diritto. Con il rapporto sul trasferimento modale 2023, adottato oggi dal Consiglio federale, sono finalmente disponibili le informazioni necessarie, ma la valutazione di ASTAG è ambivalente.

L'annuncio della riorganizzazione della promozione dei veicoli commerciali con sistemi di trazione alternativi è positivo. A quanto pare, il telone prevede di sostituire la precedente esenzione tariffaria completa esclusivamente per i camion elettrici con un sistema di sconti tecnologicamente neutro per tutte le forme di propulsione a bassa emissione di CO2. Inoltre, si prevede di realizzare un finanziamento di avviamento per compensare i costi di acquisizione ancora molto più elevati rispetto ai veicoli diesel convenzionali. Se il Consiglio federale e il Parlamento procedessero effettivamente in questo modo, verrebbe soddisfatta una richiesta di lunga data dell'ASTAG. Si tratta di opportunità di mercato uguali per tutte le aziende di trasporto: "La riprogettazione della TTPCP deve essere gestita in modo tale da rendere possibile l'ammodernamento delle flotte di veicoli in tutto il settore - per le grandi, le medie e le piccole aziende", afferma Thierry Burkart, Presidente centrale dell'ASTAG.

Nessuna comprensione per l'adeguamento all'inflazione

Le prospettive a breve termine sono preoccupanti. L'economia si sta sviluppando in modo meno dinamico e i costi dei veicoli, della manutenzione e dell'energia sono in costante aumento a causa dell'inflazione. A ciò si aggiunge un'acuta carenza di manodopera, che fa lievitare i costi di assunzione e del personale. Ciononostante, il governo federale insiste nell'aumentare la TTPCP del 5%. Il motivo addotto è che le tariffe devono essere adeguate all'inflazione, per continuare a garantire il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria. Paradossalmente, l'effetto è che questo non fa che aumentare ulteriormente l'inflazione. Questo perché l'aumento delle tariffe TTPCP si traduce in un aumento dei prezzi dei trasporti a scapito dei consumatori. Inoltre, il problema principale non è la mancanza di entrate; piuttosto, la spesa per l'infrastruttura ferroviaria è ovviamente troppo elevata. Almeno il Consiglio federale sembra disposto ad aspettare fino al 1° gennaio 2025 prima di procedere all'adeguamento. "L'ASTAG non ha alcuna simpatia per l'aumento della TTPCP", afferma Thierry Burkart: "Tuttavia, accogliamo con favore il fatto che la nostra richiesta minima di un rinvio venga attuata".

Ulteriori informazioni:
André Kirchhofer
079 659 86 86

Berna, 29 novembre 2023