Competizione & Mercato

Co-modalità invece di concorrenza - per un trasporto di merci forte in Svizzera

Pubblicato il 07.04.2017 | Aggiornato il 24.04.2024 | da André Kirchhofer

L'ASTAG e le FFS hanno firmato oggi a Basilea una presa di posizione congiunta. In futuro, i modi di trasporto ferrovia-strada dovranno essere collegati in rete ancora meglio e si dovrà promuovere la mobilità combinata. L'obiettivo è aumentare il vantaggio localizzativo dell'economia svizzera con una forte industria del trasporto merci e trovare nuovi approcci per la logistica di domani. A tal fine, i due partner intrattengono uno scambio regolare. Allo stesso tempo, le FFS e l'ASTAG chiedono migliori condizioni quadro per il trasporto di merci: pari considerazione del trasporto di merci rispetto a quello di passeggeri, mantenimento degli standard sociali e del divieto di cabotaggio e ampliamento delle capacità dei terminal.

Un trasporto di merci efficiente e organizzato per soddisfare la domanda è di importanza esistenziale per l'approvvigionamento della Svizzera. L'economia e la popolazione dipendono da vettori innovativi, ecologici e sostenibili. Solo così è possibile garantire che la Posta venga consegnata in tempo, che gli scaffali dei grandi magazzini siano pieni e che gli ospedali siano dotati dei farmaci necessari.

In Svizzera, il trasporto di merci deve affrontare numerose sfide importanti, sia su ferrovia che su strada. Tra queste, la continua crescita del traffico, che porta a colli di bottiglia in tutto il Paese, la digitalizzazione e le crescenti esigenze di qualità. È quindi ancora più importante sfruttare in modo mirato i punti di forza di tutti i modi di trasporto e di tutte le aziende di trasporto: "In futuro dobbiamo collegare meglio i modi di trasporto", afferma il presidente centrale dell'ASTAG Adrian Amstutz.

FFS Cargo e ASTAG affrontano insieme le sfide. Per questo motivo, i due operatori mantengono uno scambio regolare. L'obiettivo è aumentare il vantaggio localizzativo dell'economia svizzera con una forte industria del trasporto merci e trovare nuovi approcci per la logistica di domani. Solo così i clienti riceveranno soluzioni di trasporto su misura per la loro catena d'approvvigionamento", ha dichiarato Andreas Meyer, CEO di SBB AG, alla conferenza stampa.

Maggiore considerazione delle problematiche del trasporto merci nello sviluppo dell'infrastruttura

Entrambi i partner stanno compiendo grandi sforzi imprenditoriali per garantire che il trasporto di merci in Svizzera sia adatto al futuro. FFS Cargo sta attualmente lavorando a diversi progetti di innovazione per sviluppare ulteriormente la propria attività, come i carri merci intelligenti o l'aggancio automatico, al fine di portare la produzione nell'era digitale. ASTAG e le sue 6.000 aziende di trasporto aumentano costantemente l'efficienza del trasporto su strada grazie alle ottimizzazioni interne (ad es. pianificazione, disposizione). "Oltre agli approcci imprenditoriali, sono necessarie anche le migliori condizioni quadro possibili. Sono proprio le infrastrutture inadeguate e le condizioni di concorrenza diseguali rispetto ai concorrenti internazionali a limitare la capacità d'azione delle imprese di logistica svizzere", aggiunge Nicolas Perrin, responsabile di FFS Cargo.

Le richieste di ASTAG / FFS Cargo

La co-modalità deve essere ulteriormente sviluppata e le condizioni quadro devono essere eque e stabili. Non ci deve essere un inasprimento unilaterale del regime normativo a scapito dei singoli modi di trasporto. Il finanziamento dei trasporti deve essere garantito a lungo termine e deve essere promossa la pianificazione della capacità intermodale. 2. Il trasporto combinato deve continuare a essere promosso.

Il trasporto combinato deve continuare a essere promosso. A tal fine, ASTAG e FFS Cargo sostengono l'espansione delle capacità dei terminal, compreso il previsto Basel North Gateway.

3) L'infrastruttura dei trasporti su ferrovia e su strada deve essere ampliata in modo mirato e utilizzata in modo più efficiente. La legge sul trasporto merci e in particolare i piani di utilizzo della rete devono essere attuati in modo coerente, perché in futuro terranno conto del trasporto merci al pari del trasporto passeggeri. Per quanto riguarda il trasporto su strada, il Programma di Sviluppo Strategico STEP deve essere attuato il più rapidamente possibile. 3. La legge sul trasporto di merci e in particolare i piani di utilizzo della rete devono essere attuati in modo coerente, perché in futuro terranno conto del trasporto di merci alla pari di quello di passeggeri.

3. Gli standard sociali attualmente in vigore e il divieto di cabotaggio devono essere mantenuti e applicati rigorosamente.