Autofurgoni elettrici: ASTAG sostiene la parità di trattamento

Pubblicato il 26.06.2025 | da Niels Volken

Un intervento parlamentare mira a garantire che gli autofurgoni elettrici siano trattati allo stesso modo dei modelli convenzionali fino a 3,5 Tonnellate. Poiché le batterie li rendono più pesanti, oggi si applicano prescrizioni più severe. L'ASTAG accoglie con favore l'intervento, ma sostiene che gli autocarri rimangono i mezzi di trasporto più efficienti.

Batteri Elektro LKW laden Ladekabel

Gli autofurgoni elettrici non differiscono molto dalle loro controparti a diesel in termini di dimensioni, comportamento di guida e uso previsto. Tuttavia, la legge li tratta in modo diverso. Ciò è dovuto alla più grande differenza tra i tipi di veicoli: il loro peso. Le batterie massicce fanno sì che molti autofurgoni elettrici superino il limite delle 3,5 Tonnellate e siano quindi considerati veicoli utilitari pesanti e soggetti a obblighi e requisiti più severi. Come i camion, anche gli autofurgoni elettrici devono essere dotati di tachigrafo e limitazione della velocità, di estintore e luci di emergenza e devono essere sottoposti a esami più frequenti.

Benjamin Giezendanner ritiene che si tratti di una disparità di trattamento ingiustificata. In primavera il consigliere nazionale dell'SVP ha presentato una mozione per eliminare questa discriminazione. L'intervento chiede che i requisiti per il personale conducente e i veicoli siano gli stessi per gli autofurgoni elettrici e per i modelli convenzionali fino a 3,5 Tonnellate. Il testo della mozione fa riferimento ai deludenti dati di vendita degli autofurgoni elettrici. In realtà, i dati di vendita degli autofurgoni elettrici sono chiaramente inferiori a quelli delle auto e dei camion elettrici. Mentre le prime rappresentano oggi oltre il 20% delle nuove ammissioni, gli autofurgoni elettrici sono chiaramente in ritardo di circa il 10%. A quanto pare, anche le aziende innovative e orientate alla sostenibilità non sono pronte a soddisfare i requisiti aggiuntivi che l'uso di autofurgoni elettrici comporta.

L'ASTAG accoglie con favore l'intervento. L'attuale disparità di trattamento non è appropriata alla luce delle piccole differenze tra gli autofurgoni elettrici e i modelli convenzionali. Le aziende di trasporto più piccole e le imprese in particolare spesso decidono di non utilizzare gli autofurgoni elettrici, più sostenibili, a causa dei costi aggiuntivi. Tuttavia, è necessario sottolineare che: L'autocarro rimane il mezzo di trasporto più efficiente sulla strada. Un camion può trasportare molte volte più merci di un autofurgone, con un consumo energetico inferiore per tonnellata di merce. Questo riduce il numero di viaggi necessari e protegge in egual misura le autostrade congestionate e l'ambiente.