L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Dal 1° gennaio 2025 i camion elettrici non riceveranno più alcuna compensazione?
In un'e-mail del 30.10.2024, l'Agenzia per l'Energia per l'Industria (EnAW) ha dato ai partecipanti al programma una cattiva notizia: a seguito della revisione della legge sul CO2, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, l'EnAW ha dichiarato che i veicoli a trazione elettrica che verranno messi in circolazione a partire dal 1° gennaio 2025 non saranno più inclusi nel programma di trasporto e quindi non riceveranno più il sussidio di 130 franchi per tonnellata di CO2 ridotta. Il sussidio sarà concesso solo ai camion elettrici già immatricolati e già in circolazione, nonché ai veicoli di nuova immissione in circolazione entro il 31 dicembre 2024.
L'USTRA è intervenuto presso il DATEC contro questo brusco cambiamento delle regole del gioco.
I più importanti in breve
- Annunciato un minor finanziamento per i camion elettrici
- Riguarda 150 veicoli e importi di 1,2 milioni di franchi (annualmente) e 5-7 milioni di franchi (estrapolati sulla durata di vita del veicolo)
- L'ASTAG interviene presso il DATEC e chiede un adeguamento.
- Aggiornamento 20.12.2024: risposta preliminare di BR A. Rösti (vedi sotto)
- Aggiornamento 24.02.2025: Ricevuta risposta 2 da BR A. Rösti (vedi sotto)
- Aggiornamento 23.04.2025: Quali tipi di veicoli possono ancora partecipare al programma di finanziamento (vedi sotto)?
L'USTRA si difende dalla prevista modifica delle regole del gioco, comunicata dall'EnAW con brevissimo preavviso, in quanto viola importanti principi dell'acquisto di veicoli, ovvero la pianificazione e la sicurezza degli investimenti insieme alla certezza del diritto.
In una lettera al Consigliere federale e Direttore del DATEC Albert Rösti, l'USTRA chiede l'introduzione di un regolamento transitorio e l'esame di una proroga del programma per i veicoli nuovi. Nello specifico, le richieste sono le seguenti:
- Tutti i camion elettrici per i quali esiste un contratto d'acquisto o per i quali viene stipulato un contratto d'acquisto entro e non oltre il 31 dicembre 2024 possono ancora essere inclusi nel programma di trasporto su richiesta e se vengono soddisfatti gli altri requisiti di ammissione, anche se la prima immatricolazione non avviene prima del 2025 o addirittura dopo.
- Il DATEC sta esaminando l'estensione del programma di trasporto per i veicoli acquistati e immessi in circolazione per la prima volta a partire dal 1° gennaio 2025. In questo modo, l'elettrificazione dei veicoli pesanti, appena iniziata, non verrebbe bloccata sul nascere, ma continuerebbe a essere promossa in modo sostenibile e nell'interesse di un'efficace protezione del clima.
L'USTRA terrà aggiornati i partecipanti al programma. Altre Informazioni seguiranno non appena il DATEC avrà esaminato le richieste dell'USTRA ed emesso il suo parere.
⇒ Lettera dell'ASTAG al Consigliere federale Albert Rösti
⇒ Aggiornamento del 20 dicembre 2024: risposta 1 del Consigliere federale Albert Rösti.
⇒ AGGIORNAMENTO del 24 febbraio 2025: Risposta 2 del Consigliere federale Albert Rösti
AGGIORNAMENTO del 23.04.2025: Quali tipi di veicoli possono ancora partecipare al programma di finanziamento?
La nuova legislazione sulla CO2 in vigore dal 01.01.2025 riguarda solo alcuni tipi di veicoli, ovvero
- Autocarri e semirimorchi con formula 4x2 e peso totale superiore a 16 tonnellate;
- autocarri e semirimorchi con la formula dell'asse 6 x 2.
La base giuridica è l'art. 17cbis dell'Ordinanza sulla CO2: https://www.fedlex.admin.ch/eli/oc/2025/248/it#mod_u26
I veicoli elettrici con queste caratteristiche messi in circolazione a partire dal 01.01.2025 non possono più beneficiare del programma di trasporto EnAW.
Tutti gli altri tipi di veicoli (4x4, 8x4, 6x4, veicoli a 2 assi con peso totale inferiore a 16 tonnellate, ecc.) non sono soggetti alle norme sulla CO2. Sono inoltre esenti - indipendentemente dal peso e dalla formula dell'asse - i veicoli per la raccolta dei rifiuti, i veicoli eccezionali, i veicoli militari e i veicoli sdoganati prima di luglio 2019. Tutti questi veicoli continuano a beneficiare del programma di trasporto EnAW. I proprietari di questi veicoli possono contattare direttamente l'EnAW e partecipare al programma di supporto. Contatto: https://enaw.ch/it/angebot/programma-trasporti
Commento
"Le condizioni quadro affidabili appaiono diverse: Il breve preavviso con cui vengono modificate le regole del programma di trasporto approvato a livello federale sta causando grande risentimento tra gli autotrasportatori interessati. Questo è comprensibile e giustificato, perché chi investe nella protezione del clima e acquista veicoli elettrici - che costano ancora tre volte di più di un camion tradizionale! - dipendono dalla certezza del diritto. Per quanto importanti possano essere i benefici climatici dei camion elettrici, i benefici economici di qualsiasi investimento sono altrettanto importanti. Dopo tutto, un'azione imprenditoriale ed economica è sempre anche un'azione responsabile - per il clima e i clienti, per i dipendenti e i posti di lavoro, per la società e lo Stato".