Notizie attuali

La revoca della patente di guida è possibile in futuro in tutta l'UE?

Pubblicato il 13.02.2024 | Aggiornato il 20.02.2024 | da Charlene Heinen-Jäggli

Attualmente, un Paese dell'UE può imporre un divieto di guida solo per il proprio Paese. Tuttavia, secondo i teloni del Parlamento europeo, questa situazione è destinata a cambiare.

I Paesi dell'UE possono ritirare le patenti di guida solo per il proprio Paese. In altre parole: Se a un cittadino francese viene ritirata la patente di guida in Spagna, può guidare di nuovo in Francia. Questo perché il ritiro della patente è valido solo per il Paese che la ritira. Secondo il Parlamento europeo, questa situazione deve essere modificata. Questo perché la standardizzazione aumenterebbe la sicurezza stradale.

Modifiche telone

È previsto che la patente di guida possa essere ritirata in caso di superamento dei 50 km/h fuori dalle aree urbane e dei 30 km/h nelle aree urbane. Secondo il parlamento dell'UE, il divieto di guida potrebbe essere esteso a tutta l'UE entro 25 anni. Inoltre, la "guida senza patente" sarà equiparata alla guida in stato di ebbrezza o agli incidenti stradali mortali. "Chiunque commetta un'infrazione grave alle norme del traffico stradale in un Paese perde il diritto di guidare nell'UE", afferma il Presidente del Parlamento europeo Jan-Christoph Oetjen a proposito dei teloni.

Finora, tuttavia, il telone è rimasto invariato: come scrive"Transport Online", potrebbe volerci un po' di tempo prima che le modifiche proposte vengano attuate. Infatti, sebbene il Parlamento europeo si sia espresso a favore di questo cambiamento, anche gli Stati dell'UE devono farlo. Questo sarà possibile solo dopo le elezioni del parlamento dell'UE in estate. Se si raggiunge un accordo, gli Stati avranno altri due anni per attuare le nuove leggi a livello nazionale. Le sfide principali risiedono nell'attuazione e nel consolidamento delle varie leggi negli Stati membri dell'UE.

Situazione in Svizzera

Il ritiro della patente di guida dei cittadini stranieri è disciplinato dall'art. 45 SVG. Questo stabilisce che l'USTRA deve inoltrare il ritiro di una patente di guida all'autorità estera competente. Quest'ultima decide poi autonomamente se il ritiro della patente è valido anche per l'estero.