L'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG sta intensificando gli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto su strada.
Settimana intensiva di successo in Dottikon
Le settimane di OAut presso il centro di competenze Mittelland dell'ASTAG a Dottikon si sono concluse venerdì scorso. Dal 25 al 29 agosto 2025 si sono tenuti corsi su OLR e TTPCP III, sicurezza sul lavoro e messa in sicurezza del carico, soccorritori di emergenza, responsabilità nella vita quotidiana e sicurezza stradale. Ma una cosa alla volta.
Fare in cinque giorni quello che ad altri serve in cinque anni
Nella nostra società in rapida evoluzione, è molto sensato completare i corsi necessari in un pacchetto. In questo modo si risparmia tempo e si possono acquisire in poco tempo conoscenze che altrimenti richiederebbero diversi mesi. In questo modo ci si assenta dal lavoro per meno tempo e si può mettere in pratica quanto appreso la settimana successiva. Questa settimana intensiva, offerta dall'ASTAG e in cui è possibile completare diversi corsi OAut in un breve periodo di tempo, è molto popolare e quest'anno si è svolta dal 25 al 29 agosto 2025.
Corso 1: OLR 1 / Tachigrafo digitale e TTPCP III
Nel primo corso, i partecipanti imparano ad applicare correttamente i principi legali sul campo di applicazione, le pause e i tempi di lavoro, guida e riposo. Riconoscono i propri diritti e obblighi nell'uso del tachigrafo digitale e utilizzano l'apparecchiatura di controllo in conformità alla legge. Saranno inoltre in grado di calcolare l'importo della tassa e il peso soggetto a TTPCP e di rispettare le prescrizioni quando viaggiano all'estero.
Corso 2: Sicurezza sul lavoro e messa in sicurezza del carico
I partecipanti imparano a verificare autonomamente la presenza di pericoli sul proprio posto di lavoro. Saranno in grado di trasportare correttamente i pesi, tenendo conto della corretta postura, e conosceranno i materiali ausiliari per facilitare il sollevamento e il trasporto. Apprenderanno inoltre i vantaggi e gli svantaggi delle misure ergonomiche che contribuiscono alla sicurezza al volante e durante la salita e la discesa dal veicolo, conosceranno le prescrizioni legali sulla messa in sicurezza del carico, descriveranno le forze che agiscono sul carico e la loro influenza sul comportamento di guida e distingueranno i metodi di messa in sicurezza del carico che utilizzeranno in modo sensato.
Corso 3: Soccorritori di emergenza (aggiornamento)
Nel terzo corso i partecipanti imparano ad agire correttamente in situazioni di emergenza, tenendo conto dell'autoprotezione. Al termine del corso, saranno in grado di indicare almeno due misure da adottare in caso di persona svenuta, di conoscere i tre numeri di emergenza più importanti e di adottare le misure corrette in caso di emergenza. Saranno inoltre in grado di posizionare correttamente una persona svenuta, di distinguere tra i diversi tipi di defibrillatori e di valutare correttamente la situazione in un caso di studio e di adottare le misure appropriate.
Corso 4: Responsabilità nella vita quotidiana e manutenzione del veicolo
Nel quarto corso i partecipanti imparano a nominare i documenti necessari per l'esecuzione degli ordini di trasporto e a pianificare in modo ottimale un ordine di trasporto, tenendo conto degli approcci ecologici. Inoltre, sono ora in grado di eseguire autonomamente tutti i lavori di manutenzione e cura, di riconoscere tempestivamente i difetti del veicolo e di assegnarli correttamente, nonché di applicare le conoscenze acquisite con gli esempi pratici nel loro lavoro quotidiano.
Corso 5: Sicurezza stradale / prevenzione degli incidenti - Parte III
Nel quinto corso i partecipanti imparano a interpretare e ricavare gli effetti e le misure amministrative necessarie sulla base di un caso di studio. I partecipanti nominano le prescrizioni nuove o modificate e ne spiegano il significato, sono consapevoli degli effetti dei dispositivi simili ai veicoli e dei veicoli elettrici di tendenza sulla sicurezza stradale e conoscono la necessità di una maggiore cautela. Conoscono inoltre le prescrizioni applicabili alle zone di incontro, alle zone pedonali e alle zone a 30 km/h, riconoscono i nuovi pericoli del traffico stradale e trasferiscono le loro conoscenze nel lavoro quotidiano.
La prossima settimana intensiva ASTAG si terrà nel febbraio 2026 presso il centro di competenze di Dottikon. Altre Informazioni seguiranno in seguito. Per qualsiasi domanda, contattare Sandra Käser, Amministrazione Formazione OAut.